caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MANDERLAY regia di Lars Von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paul     9 / 10  01/11/2005 01:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
They pulled in just behind the bridge
He lays her down, he frowns
"Gee my life's a funny thing, am I still too young?"
He kissed her then and there
She took his ring, took his babies
It took him minutes, took her nowhere
Heaven knows, she'd have taken anything, but

All night
She wants the young American
Young American, young American, she wants the young American
All right
She wants the young American

Scanning life through the picture windows
She finds the slinky vagabond
He coughs as he passes her Ford Mustang, but
Heaven forbid, she'll take anything
But the freak, and his type, all for nothing
He misses a step and cuts his hand, but
Showing nothing, he swoops like a song
She cries "Where have all Papa's heroes gone?"

All night
She wants the young American
Young American, young American, she wants the young American
All right
She wants the young American

All the way from Washington
Her bread-winner begs off the bathroom floor
"We live for just these twenty years
Do we have to die for the fifty more?"

All night
He wants the young American
Young American, young American, he wants the young American
All right
He wants the young American

Do you remember, your President Nixon?
Do you remember, the bills you have to pay
Or even yesterday?

Have you been an un-American?
Just you and your idol singing falsetto 'bout
Leather, leather everywhere, and
Not a myth left from the ghetto
Well, well, well, would you carry a razor
In case, just in case of depression
Sit on your hands on a bus of survivors
Blushing at all the Afro-Sheeners
Ain't that close to love?
Well, ain't that poster love?
Well, it ain't that Barbie doll
Her heart's been broken just like you have

All night
You want the young American
Young American, young American, you want the young American
All right
You want the young American

You ain't a pimp and you ain't a hustler
A pimp's got a Cadi and a lady’s got a Chrysler
Black's got respect, and white's got his soul train
Mama's got cramps, and look at your hands shake
I heard the news today, oh boy
I got a suite and you got defeat
Ain't there a man you can say no more?
And, ain't there a woman I can sock on the jaw?
And, ain't there a child I can hold without judging?
Ain't there a pen that will write before they die?
Ain't you proud that you've still got faces?
Ain't there one damn song that can make me
break down and cry?

All night
I want the young American
Young American, young American, I want the young American
All right
I want the young American
Young American
Young American, young American, I want the young American
(I want with you, I want with you want)
All right
(You want it, I want you you, you want I, I want you want)
Young American, young American, I want the young American
(I want to want, to want, to want , to want I, I want you)
All right
(Lord I wanted the young American)
(young American)
Young American, Young American
I want the young American

La canzone emblematica di David Bowie è, insieme alla scenografia e naturalmente agli Stati Uniti, il filo conduttore dell'annunciata trilogia americana di Lars Von Trier. Era presente nei titoli di coda di Dogville ed è presente anche ora (con qualche fotogrammaa fare da sottosfondo cambiato).

Abbandonato il "dogma 95" (in questo caso si hanno dei, seppur invisibili, movimenti di macchina; la mdp a volte è fissa, forse perchè il mitico Dod Mantle oltre a direttore della fotografia è in questo secondo capitolo anche operatore, naturalmente insieme a Von Trier; si hanno finalmente dei controcampi; gli attori sono leggermente truccati; il digitale è usato anche per creare qualche effetto....) il regista danese firma un'opera che, seppur meno ad impatto, ha un ritmo più sostenuto ed un finale più scioccante e ancora più sorprendente del precedente "Dogville": la figura del giocatore d'azzardo è più indovinata che mai, e il rifiuto del libero arbitrio o della capacità di auto-organizzarsi sono cose che fanno riflettere.

In attesa del terzo conclusivo capitolo (che completerà così l'esalogia dell'Occidente, dopo che gli iniziali "Europa", "Epidemic" e "L'elemento del crimine" erano una sorta di trilogia dedicata al Vecchio Continente) , Lars Von Trier si conferma uno dei registi più cinici ma allo stesso tempo coerenti dell'ultimo ventennio.
Requiem  01/11/2005 09:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fido sempre di meno...

Vai a vedere un film di Von trier e gli dai 9....
paul  01/11/2005 12:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De gustibus non disputandum est
Invia una mail all'autore del commento cash  01/11/2005 16:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma c.azzate copiose ad ovest...
ma dai, definire regista sto essere significa davvero dare calci in **** a chi i film li gira davvero..
andreapau  02/11/2005 10:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi c.azzo credi di essere?leggiti un libro in meno e pensa un minuto di piu' prima di parlare
Invia una mail all'autore del commento cash  02/11/2005 10:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come chi mi credo d'essere? sono il Sommo Redattore filmscoopiano, per cui se dico uan cosa tu ti adegui, capito mazza persona mediocre?
andreapau  02/11/2005 12:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..un altro...è da molto che sei in fila?
Invia una mail all'autore del commento cash  02/11/2005 14:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi che non capisci; mi mandi qualche altra mail bellissima che devo far ridere mezza filmscoop?
andreapau  02/11/2005 14:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei tu che non capisci ragazzo..intendevo dire un altro in fila dal dottore..mi dispiace che rida solo metà filmscoop.l'altra metà che fa?comunque la mia mail è servita,visto che quei commenti tra ragazzini sono stati cancellati.e piantala con le pippe,che non distingui piu'le lettere sulla tastiera.
Invia una mail all'autore del commento cash  02/11/2005 16:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daidaidaidaidai un'altra ti prego...
non faresti felice il tuo redattore preferito?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andreapau  03/11/2005 15:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi di no..altrimenti anche tu passi la voce a tua sorella e mi tocca fare felice pure lei


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 15:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito; mia sorella ti prega di ricordarti che sei sotto di 500 euro; lei è sempre disposta a regalare illusioni d'amore a quelli che per essere completi cessi andrebbero vestiti con cappotti di piastrelle, ma quando è troppo è troppo.
le mail, dai, mandami le mail!
andreapau  04/11/2005 09:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
contento tu.....
Invia una mail all'autore del commento cash  04/11/2005 11:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non ho ricevuto nulla....
eddai
andreapau  04/11/2005 12:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè,prendi la percentuale da lei?
Invia una mail all'autore del commento cash  04/11/2005 14:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non direi, è lei che prende una piccola percentuale. Io trattengo fino all'ottanta %.
andreapau  04/11/2005 14:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
contento tu...
paul  01/11/2005 22:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de gustibus...poi sto essere i film li sa girare...basti pensare che ha come direttore della fotografia Anthony "Dod" Mantle, che non è un cinematographer proprio nato ieri...
ziotom77  02/11/2005 00:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te paul, mi domando a quali registi stesse pensando cash, che ne capirà di cinema ma di registi un pò meno!!!!
von trier è un grande e non si discute, un regista così d'impatto come lui e che con i suoi film non solo valorizza al massimo gli attori, non solo propone argomenti delicati e ti dà modo di riflettere ma prendere x il c..o il cinema americano è ancora + d'impatto e di questo ne devi dare atto...
in passato mi hai detto ke non è originale come regista e forse sarà anke vero (di registi originali ce ne sono pochissimi, anzi attualmente solo uno... lynch) sta di fatto che ha creato un certo dogma cinematografico, un certo stile e dei valori ke il cinema americano se lo scorda... almeno in questo è originale... almeno attualmente...
Invia una mail all'autore del commento cash  02/11/2005 10:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unico vero film dogma è festen, tra l'altro l'unico decente. E creare manifesti nel 2000 sa tanto di *****ttismo intellettuale da avanguardie anni '20, dove almeno c'era un senso. E poi che bello fare le 10 regolette da scolarello con la colazione preparata da mammà e poi fare di tutto per evitarle, perchè ci si rende conto che si è sparato vaccate. oh, non sono mie impressioni, è andata così. E poi spiegami come fa uno a capire di cinema e non di registi. E'una mia impressione, sarò pur libero di dirla. non sei d'accordo? prenotati la recensione del "film" e ne discutiamo sul forum.
Qua devo litigare con andreapau.
ziotom77  02/11/2005 18:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
essere sommo redattore di filmscoop cmq non ti dà il diritto di far adeguare le persone al tuo modo di pensare. E' giusto ke ci siano opinioni diverse dalle proprie come disse anke voltaire: "non sono d'accordo su quello che dici ma darei la vita purchè tu lo dica"...
a me personalmene von trier piace, rispetto ai registi in circolazione attualmente è uno che ha le pal.le sia x il modo di girare un film sia sul signifcato ke ne vuole dare, tu dici che non è originale, io lo trovo geniale... anke se di geni veri e propri io considero solo 2 registi (kubrick e lynch)...
E cmq capire di cinema non vuol dire capire solo di registi... la regia è una delle componenti fondamentali nel ruolo della parola CINEMA che è un insieme di vari componenti...
te sei una persona intelligente ma a volte cerki di essere superiore agli altri e questo ricordati ke non è sinonimo d'intelligenza ma d'ignoranza... senza offesa naturalmente!!!!!
visto ke sei competente ke ne pensi di peter greenway?
a breve posterò la mia recensione su sto film appena lo vedrò!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/11/2005 18:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma magari prima dovresti un minimo conoscermi. Forse ignori che io e paul ci frequentiamo anche nelal vita "reale", quindi il fatto che lo stuzzichi mi pare normale... Ora tu ignori sto fatto e comprendo che io possa apparire troppo dispotico, ma son prese per il **** tra amici, ti assicuro. Riguardo l'altro sotto abbiamo iniziato a giocare da un po', quindi non prendere la storia del "sommo redattore" alla lettera...
Con te mica ho risposto da burbero no? (almeno spero...)
E son d'accordo con te sia su kubrick (del resto su di lui ho fatto uno speciale che mi è costato 800 mutande di ricambio) e lynch, ma non sopporto trier. E'più forte di me, non ci posso fare nulla. Ammetti che ci siano certi stili di regia e tematiche ch eproprio non aggradano? beh, trier è per me un caso esemplare. mai piaciuto, nemmeno the kingdom.
E poi basta sta storia dell'ignoranza dai (come quando osai dare "solo" 7 a l vangelo secondo matteo di pasolini, dal momento che affermai che la regia di quel film è "evangelicamente povera" -nessuno ha compreso il senso di quel termine-). Insomma, se una cosa non piace è giusto che si dica, no? E non è un capriccio estemporaneo, ho le mie motivazioni.
E greenaway? beh, il primo è assolutamente essenziale, quello degli anni 90 un po'meno, ne converrai.
ma forse le sue cose più affascinanti sono quelle in videoarte: hai visto il suo "inferno"?
ziotom77  03/11/2005 20:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti conosco da quel poco che leggo dei tuoi commenti... come posso sapere che lo conosci anke nella realtà andreapau?
comunque riguardo von trier a me piacciono le sue tematike ma cosa ancora + importante mi piace l'idea di portare il cinema al teatro... del resto brecht fu il primo a sperimentarlo, poi se non ti piace pazienza... è giusto avere opinioni diverse!!!
di greenway devo ammettere ke conosco poco e dopo aver visto le valigie di tulse luper non ho ancora compreso bene il suo linguaggio cinematografico... a volte reale, a volte fin troppo profondo e surreale, lo dovrò studiare meglio!!!! ma lo trovo cmq interessante...

Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 21:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, conosco paul, non andreapau, non sia mai! non sarei nemmanco entrato qui dentro, se non per dileggiarlo...
Anche a me piace il teatro, ma il teatro deve rimanere teatro e il cinema perde la sua essenza se trattato come teatro. Almeno questa è la mia idea, non cerco di riordinare il mondo...