LORD OF WAR regia di Andrew Niccol

Tuko     6 / 10  02/12/2005 12:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film ostenta fin dall'inizio una cruda aderenza con la realtà, tradita da una eccessiva spettacolarizzazione della storia. ne nasce una contraddizione fra serietà dell'argomento ed impalpabilità del protagonsta e delle sue improbabili avventure.
pregevole il tentativo del cinema statunitense di ispessire un po i temi trattati.
wuwazz  03/12/2005 11:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè... é anche fatto di proposito. Se il film fosse stato serio (che poi alla fine questo film lo è, solo mi dispiace che tu sia così prevenuto/a verso il cinema americano, cosa che palesemente traspare dal tuo commento) forse sarebbe stato un pò noioso, tutto fatto di statistiche e cavilli legali. Invece la cosa sconvolgente è che magari è davvero tutto così semplice, magari i trafficanti d'armi non sono diversi da qualsiasi altro venditore: vendono armi, proiettili e carri armati ("se ne compra 2 il terzo è in regalo") come fossero caramelle, come se fossero oggetti completamente innoqui e normali.
Non puoi dare 6 a questo film che DI FATTO è molto bello, non annoia e insegna molto.
Il punto di forza di questo film è proprio nella contraddizione che sembra metterci davanti agli occhi: non si afferra bene. E' un film drammatico? è un film d'azione? è un documentario? Secondo me è un pò di tutto, ma questo "mescolume" non dà affatto noia, anzi, lo rende ancora più interessante
Tuko  03/12/2005 17:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio commento sul cinema statunitense è palesemente un elogio allo stesso (pochi giorni fa ho addirittura messo un gran voto a crach). andando oltre:
non contesto la possibilità di trattare un tema serio con ironia o con un eccesso di spettacolarizzazione e nemmeno la necessaria sintesi che intrinsecamente un qualsiasi film deve portare con se, anche per non rischiare di cadere nel prosaicismo.
Gli ho dato sei per le ragioni che ho spiegato e che tu stesso/a hai ribadito scrivendo "Secondo me è un po' di tutto, ma questo "mescolume" non dà affatto noia, anzi, lo rende ancora più interessante"
il miscuglio che ne viene fuori non è pregno di particolare ironia, non è coerente nello sviluppo della trama, non stupisce nemmeno quando "stettacolarizza" romanzando le situazioni (se questo è fatto di proposito è ancora peggio). Il suo merito è quello di portare all'attenzione il fenomeno e per questo si merita 6 ma, considerata la produzione sarebbe stato più difficile non riuscirci. tecnicamente il 6 è molto generoso. è chiaro che se avessi valutato il film in base all'intensità delle emozioni sprigionate dalle considerazioni sul fenomeno del commercio delle armi, gli avrei messo 10, ma ragionando in questo modo io, che mi ritengo particolarmente "emozionabile", dovrei considerare da 10 qualsiasi film che tratta problematiche dell'umana specie, perché anche quelli fatti male (come questo) mi fanno riflettere. resta in ogni caso il lodevole tentativo.
ciao.
VincentVega1  04/12/2005 14:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io un film lo valuto in base alle emozioni che mi dà, nn di certo da come è fatto (anche se questo film è fatto veramente bene), e se mi da delle emozioni vuol dire che è un gran bel film!!! questo è sicuramente il miglior film uscito quest'anno, insieme a sin city e crash!!!
Tuko  05/12/2005 13:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco ma non condivido per le cose che ho già detto sopra.
ciao.
Invia una mail all'autore del commento catenanm  04/12/2005 00:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qusto che ha scritto il commento mi sa tanto da comunista marcio a cui piace dare addosso a tutto quello che è di americano. Basta vedere poi come scrive, come uno che vuole fare il saccente ma che invece non ha niente o poco per la testa
Tuko  05/12/2005 13:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"marcio comunista" :-) sei un mito!
di solito i proverbi grazie alla loro capacità di sintesi, sono utili a far capire alcuni cose anche a persone poco sveglie. ne conosco uno che fà proprio al caso nostro. recita piu o meno così
"meglio lavorare per chi non ti paga,che parlare con chi non ti capisce"
in questo proverbio sono presenti 4 categorie, vediamo se indovini quella che ti rappresenta. ti do un aiuto; tu non sei il mio datore di lavoro.
so che ce la puoi fare.

francescot  05/12/2005 18:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiedi troppo tuko! ;-)
Tuko  05/12/2005 20:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai porre limiti alla provvidenza!
potrebbe intervallare le risposte con un viaggio a Lourdes ...oppure (piu auspicabilmente) con una buona lobotomia frontale.
casualmente ho letto il commento che questo mentecatto ha lasciato riguardo al film "La Passione di Cristo" :-o
ti avviso è solo per stomaci forti....

ciao.
francescot  04/12/2005 12:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me tu sembri uno che vede il comunismo in qualsiasi cosa sia rossa..tipo babbo natale..