THE INTERPRETER regia di Sydney Pollack

atticus     7 / 10  25/09/2011 00:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sia un film a cui vada concessa una seconda possibilità, io stesso non ne rimasi soddisfatto all'epoca della sua uscita, l'accoglienza della critica fu alquanto tiepida e neppure il pubblico sembrò gradire.
E' evidente che Pollack ci tenesse molto (è il primo film con intere sequenze girate nel Palazzo di vetro nell'Onu a New York), dopo tutto stiamo parlando del ritorno di un grande regista al thriller cospirativo che lo consacrò negli anni '70. Eppure ad un primo approccio "The interpreter" non funziona: troppo macchinoso, retorico e spicciolo nella sua denuncia.
L'ho rivisto, e apprezzato. Non solo per il superbo comparto tecnico e per alcuni momenti assolutamente strepitosi (su tutti, l'attentato all'autobus) ma anche perché, conoscendo la soluzione finale, ho potuto meglio comprendere le motivazioni della protagonista. Alla fine resta una sensazione di posticcio ma tant'è, probabilmente era inevitabile considerando i tempi post 11 settembre e le concessioni fatte al regista, ma il thriller è efficace, realizzato divinamente e con una suspense ininterrotta.
Ottimi sia la Kidman che Penn, fantastico il look minimal sfoggiato da lei (e la borsa Belstaff color fango da fotoreporter che ancora è tra i miei desideri irrealizzati...).
Da rivalutare, l'ultimo film di un regista indimenticabile.