caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE INTERPRETER regia di Sydney Pollack

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tylerdurden73     7 / 10  14/03/2006 09:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The interpreter" è un buon thriller politico,simile nella struttura a quelli che andavano tanto di moda fino a qualche anno fa.
Pollack,regista dalle discrete doti,autore di grandi lavori ma anche di film abbastanza anonimi,riesce a dar vita ad una buona pellicola dove,come nella miglior tradizione del thriller,nulla è come appare ma la verita' è sempre nascosta sotto una superficie ricca di segreti ,rivelati allo spettatore in maniera non precipitosa ma sfruttando e dilatando al meglio i tempi.
Il regista poi puo' contare su due pezzi da novanta come la Kidman e Penn,perfetti nell'interpretazione di due personaggi apparentemente lontani anni luce,corrosi da dentro da un dolore diverso ma violento, ma che alla fine del film si ritroveranno sulla stessa sponda e non solo in maniera metaforica.
La trama è serrata,la regia è buona e soprattutto priva di inutili fronzoli,molto belle alcune scene tra tutte quella dell'autobus,i dialoghi sono di ottimo livello...anche perchè è proprio il dialogo la chiave di volta per interpretare efficacemente questo film,visto che è proprio il dialogo che dovrebbe stare alla base dei rapporti tra le varie nazioni,che ormai tramutatesi in una sorta di multinazionali,mirano esclusivamente ai propri interessi passando sopra a tutto come viene esplicitamente dichiarato nella pellicola.
Il film non è pero' perfetto,la trama è spesso farraginosa e poco credibile,ed il finale(eccessivamente poltically correct) non mi ha fatto impazzire,inoltre la notevole durata porta ogni tanto ad annoiarsi.
Va anche detto che la sceneggiatura è da appaludire visto che per una volta firma una love-story tra i due personaggi non convenzionale,uscendo totalmente dai soliti clichè del cinema hollywoodiano.
Nel complesso un film dignitoso,sostenuto da un buon cast e da una trama non perfetta ma coinvolgente.