THE INTERPRETER regia di Sydney Pollack

JOKER1926     7½ / 10  28/08/2018 12:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto famoso di inizio millennio è stato "The interpreter", produzione diretta da una regia elegante, parliamo di Pollack.

Per gli "snob" del Cinema non è così semplice l'approccio al film; insomma all'apparenza , sbirciando anche alcuni prassi del plot, lo spettatore esigente potrebbe carpire qualcosa di tremendamente commerciale. Il nostro invito, questa volta, è di andare oltre le perplessità e di godersi un film che ha molto da offrire.

"The interpreter" sicuramente si vende ad un pubblico vario, forse anche commerciale, ma a noi la cosa non deve interessare. Il film di Pollack impiegherà poco a trasmettere emozioni al pubblico.
In questa produzione del 2005 non manca anzitutto l'intrattenimento e il ritmo, questi elementi infatti sono pilastri (fra pro e contro) del Cinema moderno . Però, oltre qualsiasi cerimonia estetica, "The interpreter" offre una storia tesa e commovente. A manovrare i fili del gioco due attori di un livello stratosferico.
Nicole Kidman e Sean Penn creano un binomio assurdo ed offrono una doppia prova di bravura sovrastante. Molte volte capita di vedere un paio di attori bravi insieme, magari uno recita meglio e l'altro meno. Con Pollack invece si ha una congiunzione astrale fragorosa. Gli sguardi, le smorfie e i dialoghi dei due protagonisti vanno al di là di qualsiasi trama. Vincono praticamente da soli. Aiuta ovviamente molto una sapiente sceneggiatura.
La storia invece, come già accennato, in primis potrebbe sembrare a dir poco commerciale, in seconda battuta riesce a snocciolarsi abbastanza bene. Non convincono solo alcune manovre di narrazione verso il finale, si ha la sensazione di entrare in cose troppo grandi, si perde la bussola. Parte finale dunque , fin troppo americanizzata (fantapolitica).
Per il resto il film non ha nulla da farsi rimproverare. "The interpreter" resta un gioiellino della cinematografia, successo scaturito da una regia compatta e da un duo attoriale di un livello unico. La differenza sembra esser tutta qui.