PAPILLON (2018) regia di Michael Noer

DogDayAfternoon     4 / 10  08/04/2019 22:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già pensare di prendere un film cult della migliore decade del cinema americano e farne un remake nel 2018 non è una grande idea. Però tutto sommato l'operazione potrebbe anche avere un minimo senso dato che all'occhio del pubblico contemporaneo il "Papillon" di Schaffner potrebbe anche risultare un po' datato, soprattutto nei ritmi della seconda parte.

Ma qui non ci siamo assolutamente, sotto qualsiasi punto di vista. I dialoghi sono pessimi, eccezion fatta per le battute identiche al film originale (d'accordo che è tratto da un libro, ma riportare le stesse identiche battute mi è sembrata una scelta discutibile) che in quanto appunto identiche risultano comunque fastidiose.

I due protagonisti non trasmettono nella maniera più assoluta la minima emozione; anche senza scomodare McQueen ed Hoffman in paragoni persi in partenza, non hanno né l'aspetto né il carisma che i due personaggi richiedono, Papillon su tutti: assurdo come dopo due anni di isolamento questo se ne esca fìgo tale e quale a quando era entrato, tranne forse con un po' di polvere in più...quando McQueen nella stessa parte era stato autore di una interpretazione soffertissima e molto realistica.

Anche l'ambientazione non mi ha per nulla convinto, non ho mai avuto lontanamente l'impressione di trovarmi nella Guyana francese o comunque in qualche paese dell'America centro-meridionale.

Non mi piace fare il solito nostalgico, ma è l'ennesimo inutile remake.