HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI regia di Chris Columbus

Arkantos     8 / 10  14/10/2015 22:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

La camera dei segreti è uno dei pochissimi casi in cui un seguito riesce a pareggiare col capitolo precedente, anzi, quasi quasi sono più legato a questo capitolo che al primo, probabilmente ciò è dovuto al videogioco che acquistai anni fa maledicendo continuamente il platano picchiatore.
Inutile soffermarsi sugli aspetti tecnici che anche stavolta, come nei capitoli successivi, sono ben curati: basti pensare alla bellissima partita di Quidditch col duello tra i due cercatori Harry e Draco Malfoy. Altro che quella fuffa del calcio, io voglio un canale esclusivo per il Quidditch!
A proposito di Malfoy, ma lo sapevate che suo padre non è altro che IlDinda? Se volete sapere chi sia, guardate i suoi commenti e capirete; se non avete voglia ve lo dico io: in pratica lui riesce ad acquistare il top (basti pensare alle nuove Nimbus) e al tempo stesso considera le persone più povere di lui come "plebei".
Inoltre, vorrei chiedere una cosa che riguarda la versione italiana: la voce di Lucius e quella di Piton non sono grottescamente uguali? La prima volta che avevo visto il film pensavo che fossero fratelli!
Oltre al Dinda, si scopre uno degli elementi più pericolosi per i maghi: il basilico. Se ci fate caso, loro non mangiano mai la pizza per l'eventuale timore di trovare basilico tritato, che causa allucinazioni, pietrificazione e morte...
"Ehm ehm, non era basiliSco?"
Ah giusto scusa! Ricomincio: il basili... Sco è quel serpentone che pietrifica con lo sguardo; interessante è stato il cercare chi li pietrificasse, assimilando per certi versi il genere investigativo (che era una delle caratteristiche che preferivo di più nella serie), fino ad arrivare alla battaglia contro di esso.
Ah, mi stavo per dimenticare, c'è pure Voldemort (stavolta nel suo "io" passato, quindi non assisteremo ancora al suo magnifico naso mutilato), il nullafacente Gilderoy Allock (ed è proprio un allocco!) e Mirtilla Malcontenta, che ha anticipato di un bel po' di anni l'aspetto di Katy Perry in Last Friday Night.
Infine, come sempre, perchè non parlare di Piton? Per quanto qua abbia un ruolo mooolto marginale, riesce comunque a tirare fuori il meglio di sé con una sola parola: SSILENZZIO!!!

Comunque sia, anche questo film è molto interessante e, insieme al primo, da cui si distingue per qualche vena dark in più, il migliore della serie, che come vedremo presto avrà un crollo verticale a partire dal quarto; il terzo invece... Nah, ve lo dirò nell'apposita recensione, ma vi anticipo subito che è un bel film.
hghgg  14/10/2015 23:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto pietrificato... Dal ridere :-D

Un nullafacente Gilderoy Allock e un meraviglioso Kenneth Branagh!