HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI regia di Chris Columbus

horror83     6½ / 10  19/06/2014 14:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Premessa: io non ho mai sopportato Harry Potter, e la sua saga, perché in tanti anni non avevo mai sentito la necessità di guardami i suoi film. In più essendo che ha avuto tantissimo successo ho sempre pensato che fosse una cosa molto commerciale, e fatta apposta per i fan dei libri. Poi è uscito Twilight e c'è stata una grossa rivalità tra queste due saghe, chi ama Harry Potter odia Twilight e chi ama Twilight odia Harry Potter (ovviamente non tutti, c'è chi li ama entrambi e chi li odia entrambi). Quindi io amando Twilight odiavo Harry Potter. Però non avevo mai visto nessun suo film, quindi mi sono voluta dare una possibilità.

Quasi un anno fa ho visto il primo film, ma non mi aveva entusiasmata (infatti gli avevo messo 5), la storia è carina ma molto bambinesca, e di magico si vedeva ben poco. Così per un po' di tempo ho lasciato perdere il resto della saga, perché pensavo che anche gli altri film fossero mediocri come il primo. Ora mi è tornata la curiosità, e devo dire che questo secondo capitolo mi è piaciuto più del primo, e che non è male la storia di questo maghetto (anche se rimango ancora scettica). Me lo sono guardato senza pregiudizi, e secondo me è un film abbastanza carino (ma ancora molto lontano dal capolavoro), però si lascia troppo spazio ai personaggi umani, piuttosto che alla magia. Cioè ok la storia, ma in questi tipi di film, (fantasy), preferisco vedere più magia, più personaggi magici. Ora non so quanto sia vicino al libro (certi dicono che non c'entra molto col libro, altri dicono che è uguale al libro), io non lo so perché non li ho letti i libri, però per questo secondo capitolo so che il libro non è tanto lungo, quindi penso che un libro di 300 pagine ci stia in un film di 2 ore e mezza. Ma alla fine non succede un granchè. Cmq gli zii e il cugino di Harry sono troppo stereotipati, poi anche lui è il classico ragazzino tranquillo, maturo, intelligente, complessato, e preso di mira ma che si riscatterà, i soliti amici che morirebbero per lui, e i soliti nemici nella scuola. Ron è il classico imbranato, Hermione è la classica bellina un po' snob, e Harry è il protagonista. Le scene più belle sono quelle nella foresta dei ragni, quando vola con l'automobile, e lo scontro con il Basilisco (ma mi aspettavo di meglio). Anche i fantasmi che volano nel castello sono fatti abbastanza male e non hanno carisma, es. la ragazza fantasma nel bagno delle ragazze sembra più una parodia. Mi è piaciuto il mistero della camera dei segreti, ma quando si svela il segreto è una mezza cavolata! Altre scene di azione non ce né, quindi sono abbastanza delusa. Niente male l'idea di una scuola per maghi, e di dividerli in "squadre", con la bacchetta magica, e le scope volanti, però bisognava rendere tutto in modo migliore. Belle le ambientazioni del castello/scuola, ma potevano curarle un po' di più. Si dice che i prossimi film siano più dark, speriamo. Belli anche gli altri personaggi, tipo quello che assomiglia a Mago Merlino, oppure la professoressa inglese, oppure quella delle piante che urlano. Spero che i prossimi film siano pieni di magia ed azione. Cmq anche se lo reputo un film abbastanza carino, reputo Twilight molto più bello. Tiè!

Ps: cmq rimango ancora scettica perché i primi due film ancora non li reputo belli, e non mi fanno ancora capire tutto il successo ottenuto da questa saga (parlo di quella cinematografica perché i libri non li ho letti, e spero che i libri siano migliori). Speriamo che i prossimi film siano molto più belli!.

Cmq una cosa che ci tengo a sottolineare è che anche se il film dura 2 ore e mezza non annoia, e questo credo sia una cosa da non sottovalutare, cioè il regista è stato bravo, anche se, purtroppo, la trama non ha un ritmo incalzante (se il ritmo era un po' più frenetico era meglio). Effetti speciali abbastanza carini ma non entusiasmanti. Secondo me dovrebbero fare un remake di tutta la saga perché gli effetti speciali sono molto importanti in un film fantasy. (gli ultimi film forse sono migliori, sotto questo aspetto, perché più recenti. ma li devo ancora vedere!).

Cmq non è tutta questa grande storia come credevo (dato il grandissimo successo) cioè è più una storia per ragazzini di 11/12 anni. Mah!!!!

Il primo film era per bambini, questo già è per ragazzini (12/13 anni), speriamo che il prossimo sia per gli adolescenti (16/17 anni).

Cmq per chi non ha letto il libro (come me) la storia si capisce poco.

Più di sei e mezzo non riesco a dargli.