CAST AWAY regia di Robert Zemeckis

Yuri     8½ / 10  18/04/2012 22:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cast away: "abbandonato". È questo il significato del titolo di questa pellicola e, parlando molto sinteticamente, quello che penso del film stesso.
Il film inizia in maniera molto frenetica, in modo molto "americano", senza però urtare lo spettatore, anzi veniamo addolciti dall'atmosfera natalizia e serena che ci viene presentata.
Ecco: inizia realmente il film. Tom Hanks, come sempre, non si smentisce mai, vediamo interpretare un altro dei suoi ruoli in maniera completa, sentita, eccezionale. Critiche verso di lui? No. Possiamo solo bearci della sua bravura e cercare di imparare da lui, di "rubare" con gli occhi.
Il povero Chuck arriva sull'isola, ed ecco che il film scende di tono. Non per colpa del protagonista, ma perché ci troviamo dinanzi una trama vista e rivista: l'ambiente inizialmente ostile, l'uomo che piano piano comincia ad adattarsi, ad organizzarsi, il solito cliché. Basta però un semplice gesto di rabbia, che vediamo arrivare sull'isola un nuovo personaggio: Wilson. Il film diventa interessante e fuori dal comune: l'amicizia tra Chuck e Wilson è un qualcosa di storico, un cult, come Charlie Brown e la sua coperta.
Ora mi chiedo: per quale motivo un'amicizia così originale, nuova ed intensa, viene trattata in maniera così superficiale? Perché il regista non ci fa capire che Wilson non è una semplice palla con un po' di sangue sopra, frutto della progressiva follia del povero Chuck? Perché ci rendiamo conto di questo solo quando Wilson è in pericolo? In poche parole: perché il regista ha dedicato così poco tempo alla loro amicizia?
Viene fatto un salto temporale, un salto di quattro anni; salto che a parer mio non doveva essere fatto. Sono rimasto con l'amaro in bocca, volevo vedere il protagonista stringere i rapporti con Wilson, vedere come piano piano questo pallone speciale stava diventando sempre più importante, invece ho visto solo la fine, la fuga. Questa è stata, almeno per me, una grossa carenza nella sceneggiatura.
Perché ritengo il film "abbandonato"? Proprio per questo, perché nasconde dietro di se degli spunti che lo avrebbero reso immortale, ma che non sono stati sfruttati.
Questa è una cosa che io, come sicuramente molti altri, ho notato, che influisce nel voto solo per mezzo punto.