CAST AWAY regia di Robert Zemeckis

Vincent91     7½ / 10  19/03/2012 13:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le avventure di Robinson Crusoe hanno dato spunto a questa pellicola realizzata dal duo Zemeckis (regista) e Hanks (protagonista) e finanziati dalla Dreamworks di Spielberg. Mi è sempre piaciuto il libro e mi rammaricava il fatto che non ci fosse mai stata una trasposizione cinematografica degna di nota, questo Cast Away non è un film tratto dal libro ma perlomeno si ispira a esso, seppur lontanamente. La storia di Chuck Noland (Hanks), un dipendente della FedEx, dopo un incidente aereo si ritrova naufragato su un'isoletta deserta nel mezzo dell'oceano, da qui in poi comincia il racconto di come lui riesce a sopravvivere e alla fine a tornare a casa. La scelta di Tom Hanks come protagonista è a dir poco perfetta, la parte sembra scritturata apposta per lui che si regge sulle spalle l'intero film riuscendo a essere credibile e umano con tanto impegno e bravura. La regia di Zemeckis è adeguata con improvvise impennate di alto livello (come la scena dell'aereo e le scene in mare davvero ben fatte) seguendo il personaggio con i giusti tempi e mai in affanno. La sceneggiatura non è male, con pochi dialoghi e un'ottima caratterizzazione del personaggio, solo che poteva approfondire di più la parte centrale del film, quella sull'isola, tralasciando di più la parte finale molto meno interessante. La colonna sonora è molto sottotraccia, quasi non si nota, il che è anche un pregio visto che nella parte sull'isola i silenzi sono importanti per sottolineare la solitudine del personaggio e l'isola completamente inabitata. La pellicola nel complesso è di buonissimo livello, ottima in alcune parti e di meno in altre che si lascia guardare con tanto interesse, emoziona tanto e non stanca mai, uno di quei film che Hollywood dovrebbe sfornare più spesso.