CAST AWAY regia di Robert Zemeckis

inferiore     9½ / 10  21/03/2009 00:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Devo continuare a respirare, perché domani il sole sorgerà, e chissà la marea cosa può portare''
Dal genio di Zemeckis nasce un film che ho nel cuore: ''Cast Away''.
Questo è un film che mi ha sempre affascinato, dalla sua ambientazione dettagliata alla splendida fotografia.
Guardando ''Cast Away'' ci troviamo di fronte ad una sorta di poesia costruita nel tempo.
Il film è emozionante, il regista dimostra di non essere il primo che passa in almeno tre sequenze:
Quella del disatro aereo (molto dettagliata e realistica), quella dove il protagonista sale in cima alla montagna ed ammira ciò che lo circonda e infine il tentativo di fuga con il canotto giallo.
Tre scene da antologia del cinema.
Tom Hanks si dimostra uno dei più grandi attori sul panorama mondiale dando vita ad un personaggio stile Robinson Crusoe trasportato nell'era moderna. Una grande interpretazione.
Vedo commenti che sottolineano l'eccessiva lentezza dello svolgimento, francamente mi sento di dire che non è affatto noioso, la pellicola si deve semplicemente ammirare in silenzio, un silenzio per lasciarsi trasportare interamente nell'ottica soave del film.
La perdita di Wilson è una delle scene più belle della storia del cinema, commuovente, ti lascia con un senso di impotenza disarmante.
Questo è cinema, questo è un capolavoro.
''Wiilsoon... Scusa Wilson, scusami Wilson, scusami ma non ce la faccio.''
leonida94  21/03/2009 12:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande inferiò.. nella mia top 10 di dieci preferiti!!!
Bel commento...Anch'io ho dato 9.5, ma si meriterebbe un bel 10!!
inferiore  21/03/2009 14:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella mia top 20 sicuro.
Grazie del complimento!
VincentVega1  12/06/2009 09:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per nulla d'accordo. questo è un filmaccio, se vuoi vedere qualcosa del rapporto uomo-natura buttati su Herzog.
inferiore  12/06/2009 17:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vince, prima o poi ci troveremo a concordare su qualcosa...
Herzog? I registi dell'Europa dell'est mi incutono terrore. Però (forse) la Germani si salva, quindi vedo un po'.
Per dare il via cosa consiglieresti?
VincentVega1  12/06/2009 18:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aguirre furore di dio e fitzcarraldo (guarda sono film che per come mi hai fatto capire potresti definire lenti - per me lento è un termine che non esiste - quindi magari preferisci cose un po' più convenzionali e banalotte - quindi ti consiglierei rescue dawn).

poi vai con grizzly man, che è un bellissimo documentario (gli altri documentari suoi purtroppo non riesco proprio a recuperarli e mi piacerebbe un sacco vedermeli).

inferiore  12/06/2009 23:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Grazie.
Sulla lentezza potrei spesso sorvolare, ma spesso questo fattore si trascina con se un altro fattore: la noia. E in quel caso non perdono.
VincentVega1  12/06/2009 18:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, quando siamo d'accordo non te lo dico... a che serve??
inferiore  12/06/2009 23:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so, :)... era per dire. ;)