NOI SIAMO LA MAREA regia di Sebastian Hilger

The Gaunt     7 / 10  13/11/2023 21:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi siamo la marea è un film che inizia con piglio razionale e scientifico nell'ambizione di voler spiegare in maniera razionale un evento irrazionale. Numeri, dati, considerazioni scientifiche muovono l'agire dei due giovani ricercatori. La marea che si è ritirata definitivamente da una piccola località turistica nel nord della Germania e contemporaneamente la scomparsa inspiegabile di tutti i bambini del paese. La cittadina è desolata, popolata solo da adulti, impantanati in sè stessi e senza un futuro. La buona ricostruzione offre uno scenario abbandonato che ben si sposta alla buona atmosfera di mistero del film. Gradualmente l'irrazionale prende il sopravvento nella storia che diventa più frammentata, vivendo più di sensazioni e riflessioni esistenziali comunque lasciate alla libera interpretazione dello spettatore perchè spiegazioni non ne dà. Buona l'atmosfera di mistero insieme ad una fotografia grigia e fredda che fa percepire un senso di stasi eterna o di un tempo che si è fermato. Dialoghi non proprio di qualità in un film che può dividere.