LA CHIAVE regia di Tinto Brass

ferro84     7½ / 10  16/06/2007 18:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco quali film erotici voi abbiate visto per mettere voti così bassi, La chiave è il capolavoro di Tinto Brass, in cui c'è troppo pregiudizio.
Come al solito mi sembra che qui non si mette il voto ai film ma ai registi, posso condividere il degrado professionale in cui oggi versa Brass ma va detto che non è stato sempre così.
In primo luogo in quanti film erotici troviamo una fotografia e interpretazioni decenti? Non dico da Oscar però credibili, inoltre il sesso raccontato con leggerezza solo Brass ci è riuscito, in un paese bigotto dove i film erotici sono sempre improntati nel morboso, donna matura-ragazzino, prete-signorina, pedofili e ricchioni (storie omosessuali sempre al limite del buon gusto).

Va dato atto che Tinto Brass racconta la gioia del sesso e in questo caso lo contestualizza con la crisi di un uomo di mezza età e le sue fantasia non dette. Nessun dialogo sui massimi sistemi ma una storia raccontata con garbo, stuzzicando e presentando una coppia in crisi.
Di un cinema erotico che oggi non esiste più ma che aveva un senso, andrebbe incentivato ed epurato dal binomio erotismo-porno che è veramente offensivo, il cinema rischia di non saper più raccontare una parte molto importante della vita della gente........la sessualità