SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Invia una mail all'autore del commento bobo94     6½ / 10  02/08/2006 23:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, meglio studiarsi un po' la storia del medioriente e di Israele, prima di affrontare questa pellicola. Altrimenti l'effetto ping pong è garantito. Vi ritroverete a far girare i vostri neuroni per capirci qualcosa, probabilmente afferrando il senso generale ma non gustando in pieno il film. E' come cercare di leggere un libro stando sulle montagne russe.
Questo non toglie che il film abbia una regia accorta ed un protagonista sempre all'altezza. Un po' meno lo sono gli altri interpreti e la sceneggiatura.
La strada è quella giusta....
Skorpio  20/06/2008 20:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me hai centrato il punto, ma quello che indichi come potenziale difetti è invece il pregio fondamentale del film: non culla lo spettatore, lo trascina in una gimcana senza dargli il menù, e gli rifila piatti indigesti e spesso tempi brevissimi per ingollarli e digerirli prima della portata successiva.

Insomma, ti impegna.
Il che significa anche che ti tratta da adulto, non ti fa lo sconto per ritardati mentali.

E questo io lo considero un grande pregio in un cinema che sempre più spesso deve telefonarti ogni spiegazione fin dal trailer.