SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Gruppo STAFF, Moderatore priss     7 / 10  01/03/2006 10:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovo pienamente daccordo con l'ottima recensione di pasionaria.

E' vero che il film è complicato, è vero che le storie che speriamo ad un certo punto si riannodino portandoci ad una comprensione d'insieme rimangono perlopiù slegate, è vero che dopo una giornata di lavoro stare concetrati per due ore buone a cercare di capire che cavolo complottano quegli avvocati americani non è semplice...

MA...

Pasionaria  01/03/2006 13:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzeccato il tuo commento, come sempre. Il fatto drammatico è che gli arabi incominciano a rendersi conto che i loro pozzi non saranno eterni e che forse la loro corruzione e il vendersi all'alleato americano che ne ha sempre sfruttato gli intressi( anche quelli politici) non giova loro come in passato, insomma incominciano a "sedersi con una certa difficoltà"........

La scena iniziale di cui parli non c'entra con la dinamica del film, ma è mostrata, secondo me, per sottolineare la falsa etica degli islamici corrotti che in realtà ,come tutti, aspirano all'edonismo capitalista del modello occidentale, la donna adescatrice all'interno diventa la classica femmina sottomessa con il chador all'esterno. Oh, magari sbaglio, è una mia interpretazione.
martina74  01/03/2006 13:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhh... quella scena!
Ho capito... l'avevo rimossa. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/03/2006 14:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pfiuuuuuuuuu, mi sento meglio... anche io l'avevo interpretata come dice rita, però poi gli amici che erano con noi ieri sera pensavano che fosse la moglie del principe... e il che ha generato una certa confusione nelle mie già scarse certezze
martina74  01/03/2006 11:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"di Syriana apprezzo il messaggio su "chi sfrutta chi?" "chi è il vero ottuso della vicenda?" sono forse gli arabi che stanno seduti sul proprio petrolio pensandolo eterno, o sono invece coloro che giocano con gli interessi del popolo pensandosi eterni?"

ecco, appunto quello che volevo dire io! ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/03/2006 13:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma l'hai detto! e anche benissimo!

in effetti di tutto questo intrecciarsi di fili che mai si addipanano è quello che resta davvero.
senti non vorrei sembrarti troppo gnucca... ma alcune cose non le ho capite, ad esempio chi era quella che all'inizio si cambia gli abiti e le scarpe? una che non c'entra con la vicenda, mi pare, no?
e in questo caso, cosa voleva simboleggiare?
martina74  01/03/2006 13:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella che all'inizio si cambia abiti e scarpe? Odd.io... ma c'era una che si cambiava abiti e scarpe? Ma che film ho visto?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  08/04/2006 15:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante