SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Pasionaria     7 / 10  28/02/2006 14:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Syriana è un film assai complesso che necessita di una buona e continua concentrazione, oppure di una certa dimestichezza con le dinamiche di politica economica. La sceneggiatura troppo intricata, rende questo lavoro di non facile fruizione, vanificando l’ambizioso intento di denuncia sulla corruzione all’interno dell’industria petrolifera internazionale e i suoi effetti sul terrorismo islamico. Il tema è attualissimo, particolarmente coraggioso nel momento in cui va a toccare nervi scoperti dell’amministrazione politica americana e dei servizi segreti, ma il tessuto narrativo è assai tortuoso e il regista non si dimostra abbastanza abile nel dipanarlo e renderlo comprensibile allo spettatore. Perdersi è fin troppo semplice, considerando il fatto che le situazioni rappresentate non sono quasi mai approfondite e i comprimari, veramente tanti ,quasi mai contestualizzati; così si resta abbandonati ad una deriva interpretativa che blocca le emozioni.
Nonostante i difetti nell’architettura narrativa, questo film molto intelligente merita indubbiamente di essere visto, magari due volte per carpirne meglio gli intricati meccanismi.
Nonostante alcuni punti rimasti sospesi, a mio parere un film del genere, uscito in un momento storico in cui lo scontro tra la civiltà islamica e quella occidentale si sta incancrenendo, può effettivamente stimolare in chi lo vede curiosità e interrogativi e condurlo verso un approfondimento critico e autonomo,al di là dei tanti slogan populisti imperversanti a favore o contro le due parti.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  28/02/2006 14:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occhei, deciso: stasera lo vado a vedere! poi ti dico... un bacio!
Pasionaria  28/02/2006 17:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stasera? Ma Prissattola così ti perdi il festival di sanscemo ahahah!

Ricambio il bacio! AH e sto in attesa del tuo commento ;))
martina74  28/02/2006 15:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto tutto!!!
Pasionaria  28/02/2006 17:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'hai visto? Dov'è il tuo commento?
martina74  28/02/2006 17:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto ieri sera e ancora devo sbrogliare la matassa!
Anche per me arriva al 7: fosse stato più comprensibile avrebbe certamente meritato di più, ma l'ho trovato sovrabbondante soprattutto nella parte riguardante la corte suprema e il gioco degli avvocati (poi confondevo un po' i personaggi).
Appena ho l'ispirazione lo commento! ;)