SYRIANA regia di Stephen Gaghan

manitz     8 / 10  27/02/2006 15:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film. Coraggioso, profondo, colto. Le tematiche affrontate sono fondamentali e di attualità praticamente giornaliera. Film di denuncia netta del capitalismo e della società occidentale, colmo di velate accuse a tutti sappiamo bene chi, ma che scivola assolutamente liscio, a rappresentare perfettamente l'idea che "le cose si sanno ma nessuno ci crede o vuole crederci o può/vuole fare qualcosa per cambiarle".

Aldilà dei contenuti culturali, politici ed economici, il film ha una sceneggiatura eccezionale, in alcuni tratti affascinante e mistica (vedi tutte le dissertazioni obiettive e non su filosofia e religione). E di sicuro è una di quelle pellicole che insegna, che fà aprire gli occhi su quanto avviene nel mondo, che offre diverse e molteplici chiavi di lettura su quello che tutti i giorni sentiamo al tg.

Non gli dò il massimo dei voti perchè ha il difetto di essere parecchio lento e soprattutto complesso(io stesso non ho capito molto bene tutte gli intrecci). Questo da una parte è chiaramente necessario per l'importanza delle vicende raccontate, dall'altra crea confusione ed incertezza. Come ha detto giustamente chi prima di me, c'era materiale per diversi film, tutti in uno.

Da vedere, per capire, o almeno farsi una idea.