211 - RAPINA IN CORSO regia di York Alec Shackleton

Attila 2     6½ / 10  25/06/2019 11:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se e' stato tratto da un fatto realmente accaduto ,si poteva approfondire di piu' tutta l'operazione della Swat,che dopo questo evento cambiera' il suo modus operandi,e si poteva far vedere megliop tutto il lavoro che ci sara' stato dietro l'intervento della SWAT stessa,ovvero il piano di intervento , il coordinamento della polizia e l'intervento dell'Interpol che non sara' avvenuto con un solo agente di supporto ,invece ci si e' concentrati esclusivamente sulla sparatoria,che anche se e' stata la piu' grande e la piu' duratura della storia Americana si capiva anche senza che poliziotti e rapinatori si sparassero per 40 minuti filati.La cosa assurda e' che per farlo durare di piu' hanno raccontato la storia,quella sicuramente inventata,del poliziotto che rischia di morire con la moglie che aspetta un bambino,la figlia che ha un brutto rapporto con il padre e il direttore della banca che dice alla moglie che tornera' presto e si ritrovera' a dover fronteggiare i rapinatori e il ragazzo di colore che viene bullizzato e si trova al centro del marasma solo perche' per aver reagito a un bullo tirandogli un pugno,la Preside della scuola lo manda,come punizione ingiusta , ad andare con una pattuglia della polizia per una giornata.Tutto questo per creare nello spettatore quell'empatia con i personaggi e per commuovere durante e alla fine del film che nel caso di una pellicola che racconta un fatto di cronaca non e' necessario.Detto tutto questo che sembra molto in negativo.Dico che nel complesso il film e' interessante,l'azione,le sparatorie,l'esplosione come diversivo e i vari personaggi sono ben fatti.Nicolas Cage si cala bene nella parte,non del solito "duro" che risolve tutto da solo ma del poliziotto comune un po' imbolsito,non addestrato militarmente che si ritrova a dover fronteggiare una situazione per la quale non e' preparato.Alla fine,mischiando il tutto ne esece un Documentary-Action che si fa guardare e scorre bene