ANON regia di Andrew Niccol

The Gaunt     6 / 10  17/07/2018 20:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso credere ai miei occhi è un'espressione che può sembrare un paradosso in un contesto distopico come questo, dove l'assenza di privacy sacrificata in nome della sicurezza e prevenzione del crimine, crea delle distorsioni sulla realtà stessa. La vista può quindi diventare un organo ingannevole che può essere manipolato attraverso le nostre personali webcam fisiche, cioé gli occhi, determinando un corto circuito del nostro hard disk cerebrale.
Niccol torna all'interno di territori a lui più consoni, dopo pessime prove come Good kill, utilizzando un soggetto nè nuovo od originale, ma pur sempre intrigante. Notevole la ricostruzione del contesto dominato da una fotografia fredda e grigia dai colori smorti. Lineare come storia, a forti tinte noir, inutilemnte artificioso nelle sue diramazioni che creano qualche passaggio confuso di troppo. Non certo ai livelli di Gattaca, tuttavia abbastanza sufficente per la visione.