LAISSEZ BRONZER LES CADAVRES regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani

The Gaunt     8 / 10  18/09/2018 17:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Laissez Bronzer le cadavres è un altro film che ti scaraventa letteralmente nel cinema degli anni settanta. La bravura del duo Cattet-Forzani è fare un cinema apparentemente citazionista, ma in realta utilizza un linguaggio per far provare l'esperienza sensoriale di quel cinema e questo film, secondo me il migliore della coppia di registi, conferma in pieno le ottime aspettative dopo le due prime opere.
La ricostruzione è a dir poco maniacale, nessuna inquadratura a caso, tutto studiato in maniera certosina e nulla è lasciato al caso. Montaggio a dir poco favoloso, per non dire dei cromatismi della fotografia.
Rispetto agli altri due film mi è sembrato meno antinarrativo e più lineare anche se paradossalmente proprio il tempo scandito inizialmente in maniera lineare lascia lo spazio a divagazioni ed angolature diverse di uno stesso momento. Punti di osservazione che si sovrappongono con elementi surreali e squarci onirici attraverso le silhouette di una donna misteriosa. Ci sono tanti generi e tanti film nel cinema di Cattet-Forzani ed allo stesso tempo nessuno, perchè quei film e quel cinema viene destrutturato dal citazionismo tarantiniano per diventare un corpo a se stante. Non ultima la colonna sonora, stupenda e presente sempre nei momenti giusti con i brani appropriati. Vivamente sconsigliato ai bimbominkia.