LA TIGRE E LA NEVE regia di Roberto Benigni

ULTRAVIOLENCE78     6 / 10  05/12/2007 09:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beningni, preso oramai dal totale rinc0gli0niment0 del suo amore per la Braschi, sforna, dopo il mediocre "Pinocchio", un'altra opera discutibile, per usare un termine "politically correct".
Ma dove sono finite la salacità e la mordacità di pellicole come "Johnny Stecchino" o "Il Piccolo diavolo", oppure la poeticità commovente e mai retorica de "La vita è bella". Qui sembra di assistere alla sagra del "miele", in cui tutte le battute del Beningni sembrano tese ad un sentimentalismo arbitrario e a tratti seccante.
Certo, alcune scene sono molto belle e divertenti: come quella dell'incontro tra il protagonista, bardato a mò di kamikaze, e i soldati americani, o quella in cui Renò e Beningni si trovano a vagheggiare la spettacolare volta stellata di Baghdad attraversata da missili come fosseri "angeli sparati nel cielo".
Degna di nota anche la riflessione iniziale sul ruolo del poeta, la cui funzione è quella di trasmettere emozioni in chi legge grazie alla sua capacità nell'utilizzare e nel giocare con le parole.
Ma questo non basta a risollevare le sorti di un film, al termine della cui visione ho come avuto una spiacevola sensazione di nausea.
Ovviamente è superflua qualsiasi parola sulla inettitudine e sulla pateticità di quella sedicente attrice della Braschi, che ormai sembra costituire un vero e proprio limite per il Roberto nazionale (fosse almeno bella...).

BASTA SEPARATEVI!!!!!

6 Politico.
ULTRAVIOLENCE78  05/12/2007 14:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ho scritto erroneamente "Beningni" al posto di "Benigni". Scrivo veloce al computer, quindi incorro spessissimo in refusi tipo questo...
etalga  05/02/2008 21:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...dissertare sulla bellezza o meno della Braschi è quantomeno di cattivo gusto....il film a me è piaciuto....il tuo commento non lo condivido a prescindere dall aspetto di tua moglie...(...o partner ke sia...)..saluti