LA TIGRE E LA NEVE regia di Roberto Benigni

matteoscarface     9 / 10  21/10/2005 20:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello bello questo nuovo film di Benigni, lho apprezzato fino e fondo e alla fine sono rimasto molto contento del fatto che benigni sia ritornato alla sua fantasia poetica dopo il mediocre Pinocchio.
Il merito più grande è stato quello di evitare moralismi, retorica e banalità di una storia tanto attuale quanto difficile da rappresentare.
Come nella favola della Vita è bella anche qui la tragedia fa da sfondo a una storia bellissima e, a parer mio, anche emozionante, che ci riporta agli orrori quotidiani di una guerra inutile e disastrosa,che spesso si tende a sottovalutare. e nelle scene dell'ospedale ci si ricorda di come si vive in Iraq, cioè nell'inferno.
ottime sempre le musiche di piovani, i mezzi tecnici utilizzati, le scenografie realistiche(sembra di stare effettivamente a bagdad), la fotografia e gli attori tra cui spicca il sempre grande Jean Reno, a cui calza perfettamente la parte del poeta arabo. Unica nota dolente è la Braschi che per fortuna ha poche battute nel film. Bellissimi anche i momenti comici, quelli del sogno dove vediamo e sentiamo tom Waits e la scena con il medico iracheno. Insomma un ottimo film degno del nome benigni, uno degli ultimi veri autori rimasti in italia.
marco86  22/10/2005 12:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai...la Braschi interpreta benissimo la parte della quasi morta!!!