LA TIGRE E LA NEVE regia di Roberto Benigni

Invia una mail all'autore del commento klaud     5 / 10  17/10/2005 21:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate tanto, a me non è piaciuto. Benigni emula Fellini ma ha un grande limite: Nicoletta Braschi.
E' quasi imbarazzante la dedizione rimarcata per questa "musa" dal faccione sempre uguale. E' fastidiosa questa continua ricaduta nell'assillo dell'amore per la donna.
Il messaggio del film sembra essere: l'amore rende ciechi; perchè il protagonista attraversa luoghi di dolore, sangue, vita, morte, e sembra passarci attraverso senza accorgersene. Niente lo tocca, tutto lo sfiora, il suo unico pensiero è Lei. Io penso che l'amore allarghi l'anima, non la renda sterile a tutto quello che non sia l'oggetto amato. Non c'era motivo di andare a bagdad per rendere l'enesimo tributo alla sua donna, mi sembra di cattivo gusto. Peccato perchè gli spunti sulla poesia sono belli. E' riuscito molto meglio a decrivere l'amore paterno e l'assurdità del nazismo ne la vita è bella .
Vi prego non datemi addosso....è solo la mia impressione.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  17/10/2005 22:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma invece su nicoletta braschi hai perfettamente ragione! sembra un robottino!
però non condivido molto il resto del tuo commento.
secondo me ti sei dimenticato del personaggio che benigni interpretava, un perfetto antieroe, mosso solo dal suo desiderio più grande, stare con la donna che ama. anche se un po di altruismo lo dimostra quando

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  18/10/2005 09:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma è anche questa dell'antieroe è una formula di cui ha fatto largo uso e si rischia poi di abusarne... ma per carità se a uno piace niente da dire, ma a me personalmente ha un pò stancato anche perchè come ti dicevo prima secondo me sta facendo un pò troppo il furbacchione.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  18/10/2005 10:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh forse lui si rispecchia molto nella figura dell'antieroe, e non mi sento di accusarlo quando poi io adoro kitano che ha fatto 4 film in cui faceva una parte sempre molto simile e nn mi sento neanche di difenderlo più di tanto perchè come dicevemo entrambi poteva essere più provocatorio nei confronti della guerra
paul  18/10/2005 00:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua opinione? Sei parente di La mia opinione?
Invia una mail all'autore del commento klaud  22/10/2005 16:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che significa???
polbot  18/10/2005 09:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
darti addosso? ma hai ragione!
Perchè Bagdad?mah!qualcuno mi aiuta?
Invia una mail all'autore del commento klaud  22/10/2005 16:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la solidarietà, non me l'aspettavo. Continuano a fioccare i 9 e 10, la gente grida al capolavoro!!! ma sono rincretiniti?
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  18/10/2005 09:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si siamo in due ad averla uguale.. e penso anch'io che incensare così tua moglie diventi anche sfinente. Ma il fatto è che con questo film non dice nulla di nuovo i temi sono sempre i soliti e tutto sa un pochino di deja vu e allora si esce dal cinema con l'idea di avere visto un film carino ma niente di entusiasmante sopratutto poco originale.