NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

martina74     8 / 10  27/04/2006 13:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile commentare questo film, sia perchè già è stato scritto molto, sia perchè lascia effettivamente senza parole, a partire dalla prima inquadratura fintamente rassicurante seppur estenuante nella sua durata, che ci dà immediatamente il metro della cifra narrativa del regista.
"Niente da nascondere" (a partire dal titolo italiano che per una volta rende giustizia a un film) è un lavoro bellissimo e spiazzante, sulla rimozione della colpa, sulla disgregazione della famiglia, sul conflitto tra culture diverse che tuttavia rimane sullo sfondo del dramma personale di due uomini: vittima e carnefice, legati da un avvenimento lontanissimo e doloroso.

E Haneke racconta in modo raffinatissimo la vicenda, spiazzandoci continuamente con depistaggi e scene incidentali che ci portano verso una soluzione che sembra a portata di mano ma non viene mai raggiunta.
Il finale aperto, pur lasciando qualche dubbio, ci presenta una realtà ancora peggiore di quella che avremmo potuto immaginare, lasciandoci senza speranza a contemplare l'abbrutimento della società contemporanea.
viagem  27/04/2006 13:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già a novembre l'avevo messo tra i film "Da vedere" e ancora non ce l'ho fatta. Il tuo voto me l'ha riportato alla luce, vediamo se entro fine 2006...
Ciao!
martina74  27/04/2006 13:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Alberto... è un gran film, anche se serve molta pazienza per cuccarselo tutto.
Ma visto che ti piace Kieslowski (o come cavolo si scrive) non dubito che tu ne sia provvisto. ;)
viagem  27/04/2006 13:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah beh...e che non ti ho ancora detto che a Pasqua mi son visto Fino alla fine del mondo edizione integrale (5 ore in inglese coi sottotitoli...). Almeno sulla pazienza sono dotato! :-)
Per un po' di giorni non mi leggerai: emigro a casa del Senor Zapatero! Encantado!
martina74  27/04/2006 15:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento! E' pieno di gay che vogliono sposarti!!
:PP

Buon viaggio!