NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     7 / 10  30/10/2005 19:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definito come una metafora del rapporto tra la Francia e l'Algeria niente da nascondere non è comunque solo questo.
E' un film che mostra l'atteggiamento umano della rimozione di fronte a fatti che ci hanno visti crudeli, anche se non del tutto consci, e l'incapacità di ammettere le nostre "colpe" anche con chi ci è più caro perchè guidati dall'egoismo e dalla difficoltà di rinunciare alla benchè minima cosa.
Allora si preferisce chiudere gli occhi anche di fronte all'evidenza dei fatti, perchè è più comodo, perchè è più facile.
Sicuramente non è un film per tutti, soprattutto per chi aspetta di vedere un thriller rimarra deluso da un film che non da soluzioni ma pone interrogativi. Forse non finisce perchè certe cose non finiscono mai o forse perchè tutti hanno uno scheletro nell'armadio...
nextam  03/11/2005 20:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento. non era facile. saluti.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/11/2005 21:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. I due livelli del film rendono effettivamente difficile un commento che non tenda a svelare, anche se questo l'ho scritto un pò così...
Piuttosto, qualche idea sul finale?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  03/11/2005 21:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/11/2005 21:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Giordano, ricordi 2001?
Stessa domanda di cui sopra...
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  05/11/2005 09:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale di 2001 con le figure del feto umano e il pianeta terra sullo sfondo accompagnate dalla musica dell'inizio film indica probabilmente l'avvicinarsi di un nuovo "salto" storico per l'umanità.
Un'ipotesi deducibile da come si svolge narrativamente il film. La pellicola è composta da capitoli, ciascuno di essi mostra dei salti significativi dell'evoluzione umana.
Probabilmente il nuovo salto evolutivo suggerito dal finale riguarda la dimensione del tempo, la possibilità per l'uomo di accedere , grazie a nuove entità pensanti extraterrestri, a conoscenze scientifiche che abbattono i confini in cui il tempo visto come tiranno ci relega. Saluti e buone visioni.