NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Delfina     8 / 10  21/10/2005 11:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film strano, inquietante, molto efficace nel raccontare il rimosso, i rimorsi soffocati, le crudeltà minimizzate e portate avanti con simulata indifferenza. Racconta l'enigma rappresentato da chi ci sta accanto: quali sono i suoi oscuri segreti, le cose non dette, magari non gravissime, eppure macchie nella storia personale, che è importante non far conoscere agli altri. E in effetti tutto il film è basato su questo, sul "lato oscuro", l'egoismo meschino che il protagonista non vuol far apparire all'esterno.

Un film sull'enigmaticità dei rapporti familiari, anche: la comparsa dell'autonomia dei figli, la ribellione muta e inquietante che sempre compare all'improvviso, così, un giorno, sullla soglia tra infanzia e adolescenza - a 12 anni, appunto.
Il finale lascia interdetti, poco chiaro e passibile di interpretazioni diverse. Capisco che un finale così possa deludere.

Magari, chi apprezzerà il film e ne volesse discutere in uno spoiler, è il benvenuto....