caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE EXORCISM OF EMILY ROSE regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  02/01/2009 19:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The exorcism of Emily Rose" è una pellicola particolare, l'argomento base è l'esorcismo, ma il tutto viene "dirottato" in tribunale, le pratiche di esorcismo e le demoniache apparizioni saranno proposte dalla regia sotto forma di flashback, nonostante questa "caratteristica" struttura il film non annoia e risulta essere in linea di massima godibile.

La fotografia, gli attori, le musiche (angosciose) sono i punti fondamentali, la trama è sicuramente buona, la tensione nel film non mancherà.

Il finale è poco emozionante a Mio avviso ma colmo di significato.
Non mancheranno anche diverse e inquietanti simbologie, metafore…

Le scene in cui avvengono le pratiche esoteriche sono accettabili (anche se Mi aspettavo di più), l'indemoniata è abbastanza inquietante…

Complimenti alla regia per le ambientazioni, esse sono molto "Dark" è fanno quindi sprofondare lo spettatore nella paura, nella angoscia, nel dubbio…

Oltre ai tanti piccoli pregi denoto qualche pecca, infatti ci saranno forzature, incongruenze che comunque nel complesso non penalizzano significativamente il film.
Dialoghi accurati, film che si divide in tante fasi: scientifica, giudiziaria, spirituale…

In fin dei conti "The exorcism of Emily Rose " è davvero un film degno di nota, ovviamente non è possibile creare (assurdi) confronti con "L'esorcista" anche se a volte c'è qualche piccolo richiamo…
Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 12:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I flashback proposti dalla regia." Non sono della sceneggiatura magari? E' un film del 2005, dubito sia d' autore. Eppoi, mamma mia 'sti commenti sono tutti uguali, intercambiabili con gli altri.