THE EXORCISM OF EMILY ROSE regia di Scott Derrickson

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     7 / 10  23/02/2008 19:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse gli amanti dell'horror più truculento troveranno questo film un'occasione mancata per giocare sul tema della possessione diabolica sciorinando litrate di sangue e barili di corrosivi umori gastrici. Ma Emily Rose non è Regan McNeill (la protagonista del film eponimo più famoso). E direi che l'assenza di morboso compiacimento è proprio uno dei pregi del film che narra una vicenda realmente accaduta, che avvince, spaventa (anche) senza mai ricorrere ad effettacci che molesteranno i sonni di chi li vede. Credo, infatti, che il gusto di un buon film sia altro, sia altrove... nella storia che racconta e nella buona prova di regia e di interpretazione. E' un film senza eccessi, ma godibile... un film senza risposte affinché ognuno formuli la propria. Lo stacco tra la parte giudiziaria e i flashbacks dell'esorcismo è efficace. Non è un film che passerà alla storia ma sommuove tutte le paure latenti di una società cristiana come la nostra che crede nel Bene, convive con il Male ma teme di dargli la forma ancestralmente più agghiacciante: quella del Demonio.