caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE EXORCISM OF EMILY ROSE regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     9 / 10  27/12/2006 03:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film horror in cui il tema dell'esorcismo si incunea in un thriller vissuto nelle aule di un tribunale. Il senso di spettacolarità si rivela in alcuni punti un istrionico tentativo di superare con intelligenza i precedenti film dello stesso filone; il regista però fa troppe citazioni ,Hitchkok e Dario Argento tra i molti.
Trovo quindi l'operazione un po' ipocrita perché il messaggio che il regista tenta di dare affoga nel tentativo di suscitare emozioni a tutti i costi e se l'incipit del film è inquietante, alcune scene sono troppo forzate e distorte nel significato:una tra tutte l'apparizione della Vergine.
Do comunque un voto molto alto perché la protagonista da sola vale l'oscar, e il film non è certo avaro nel regalare momenti di terrore. La scena dello studentato è potente, e i momenti di ricordo sono tutti presagiti con angoscia sapientemente dosata.