THE GIRL WITHOUT HANDS regia di Sebastien Laudenbach

adrmb     8 / 10  02/09/2018 01:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. La Francia ha da sempre un rapporto speciale con l'animazione indie e questo gioiellino non fa eccezione, uno stile volutamente minimalista (quasi sicuramente ponderata scelta artistica per sopperire al basso budget), "bozzettistico" che in più di un'occasione è in grado di sprigionare impressivi quadri animati. E poi alla fiaba dei Grimm (fiaba che ho consumato da piccolo) è stato reso un ottimo omaggio, anche se l'ultima cosa che pensavo fosse vederli adattati con uno stile simile.
Scelte autoriali altamente apprezzate: il simbolismo ripetuto delle mani, mani che raccolgono frutta, mani che passano cose, mani che vestono e svestono e poi tutto quell'alone di carnalità: una scena di sesso (resa tramite suono con inquadrature su quadri di uccisioni particolarmente raccapriccianti, forse un indizio della trama a venire...?), il latte del seno, la fame umana che fa succhiare avidamente un frutto. Siamo in un contesto assolutamente terreno e umano, anni luce lontano da scelte più edulcorate di adattare fiabe e racconti del folklore proprie di altre trasposizioni col risultato spesso di risultare fin troppo infantili e stucchevoli, e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo, e che voglio vedere da nuove promesse emergenti dell'animazione. Questo Sebastien Laudenbach s'è totalmente guadagnato la mia fiducia.