MOBY DICK, LA BALENA BIANCA regia di John Huston

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  10/05/2009 18:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante trasposizione sul grande schermo dell’opera di Melville.
Un viaggio allegorico nella natura umana e nel credo religioso ..certo non tutte le mille sfaccettature del romanzo sono rese alla perfezione in quest’opera, ma ciò che ne viene fuori è un racconto compatto, solido nel ricreare atmosfere e sentimenti di uno dei personaggi più forti e carismatici della letteratura ..ottime le ambientazioni e la fotografia, un uso superlativo degli effetti speciali che all’epoca risultavano davvero poca roba se paragonati alla moderna computer-grafica, ma, forse proprio per quello, assolutamente affascinati come il suo protagonista.. ..finale ben diretto ed agghiacciante per la crudezza del suo significato..
Un grande Gregory Peck che, nella lucida pazzia di Achab, da il suo tocco interpretativo che pare affiancarsi al personaggio ..il cammeo di Welles non passa inosservato è da un particolare spessore alla pellicola.. ..ed infine la regia di Huston, pulita e capace di scavare nei volti dei protagonisti, si lascia sempre apprezzare..
Nel complesso rimane un lavoro di buon livello, nella costruzione avventurosa, pur con alcuni limiti contenutistici se paragonato allo scritto di Melville.