JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO regia di Juan Antonio Bayona

Gabe 182     6½ / 10  18/08/2022 02:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo secondo capitolo di JW non l'avevo ancora visto, adesso ho chiare alcune cose che ho visto in domino, terzo capitolo uscito recentemente al cinema.
Il film nel suo complesso risulta godibile. Quello che però mi ha fatto storcere un po' il naso è la trama che poteva essere sviluppata in modo diverso (soprattutto la parte dell'isola che a mio avviso è durata troppo poco) invece è stata farcita di scene un po' sempliciotte e già viste portandomi, per quanto mi riguarda, a rendere un po' scontate determinate situazioni.
Il regista cerca di mantenere saldi i punti di forza del suo predecessore: spettacolo, adrenalina ed effetti speciali non mancano di certo, anzi, però dal punto di vista narrativo si poteva fare sicuramente di più. E' stato osservato che il film sembra portare la bandiera dell'animalismo con i dinosauri che si dividono in buoni e cattivi e i terribili velociraptor diventati cuccioloni ammaestrati (questo rimarrà per me il tasto dolente dell'intera saga di JW). Invece ravviso nel film un tema interessante (a parte la solita condanna dell'avidità umana) che riguarda una realtà che abbiamo davanti agli occhi: la genetica utilizzata malamente può diventare uno strumento di morte per tutta l'umanità.
Gli attori sono abbastanza convincenti, specialmente i due protagonisti, la Howard riesce a convincere, rispetto ad un primo capitolo dove mi ha lasciato parecchi punti di domanda.
Per concludere JW– Il Regno Distrutto è il classico blockbuster (sui dinosauri) che abbiamo visto molte volte in questi anni, con i contenuti che vengono anche in questa occasione sacrificati a favore dello show e dello spettacolo.