FRIDAY NIGHT LIGHTS regia di Peter Berg

Satyr     7 / 10  09/05/2010 18:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli americani i film sullo sport li sanno fare e su questo non ci piove: quando riescono anche ad evitare secchiate di retorica ad ogni inquadratura, il film da noi viene snobbato, è incredibile, sembra quasi fatto apposta.
Tratto da una storia vera, Fryday Night Lights racconta l'incubo di una cittadina texana - Odessa - dove il football giovanile viene vissuto in maniera ossessiva da tutta la comunità, familiari e addetti ai lavori compresi, quasi fosse l'unica ragione di vita, un vero e propio lasciapassare per staccare un biglietto di non ritorno, sogno dolce/amaro per un gruppo di ragazzi alla soglia della maggiore età.
Nel sottogenere dedicato a questo sport, la pelllicola di Berg risulta incredibilmente sopra la media: notevole la regia, perfetta per una volta l'alternanza tra fasi sportive e non, buono il cast, conivolgente la storia con una serie di risvolti per nulla scontati. Nella sua semplicità batte dieci a zero quel polpettone diretto dieci anni prima da Stone.