TRON regia di Steven Lisberger

Angel Heart     6 / 10  01/04/2013 14:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult fantasy anni 80 che all'epoca si presentava come una novità assoluta grazie agli innovativi effetti speciali (che in parte salvavano una storia molto poco appassionante e fin troppo intricata) ma che oggi appare francamente inguardabile, in quanto sia la storia stessa che il veloce avanzare delle tecnologie non ne permettono in nessun modo la decontestualizzazione; ma anche provandoci, se nella prima mezz'ora (oggi come già all'epoca) si rimane in qualche modo affascinati da questo mondo cibernetico, di lì a poco la pesantezza della storia finisce inevitabilmente per intaccare sia quel fascino di cui sopra sia l'interesse e l'attenzione dello spettatore, entrambi sempre più calanti man mano che i minuti passano. In parole povere, la trama polverizza anche gli effetti (ovvero il principale motivo di attrazione al film).

L'avessi visto da piccolo forse (molto forse) l'avrei apprezzato di più; ma inutile girarci attorno, "Tron", nonostante lo sfoggio di effetti speciali, è noioso e basta. Lo scorrere del tempo quindi è solo una delle ragioni per la quale "Tron" non funziona.

Un film del 1982 che appartiene al 1982.
Voto sufficiente solo per ciò che ha rappresentato. Se mi basassi solo sul gradimento personale, come minimo dovrei dimezzare.