TRON regia di Steven Lisberger

Giulianino     5½ / 10  28/11/2011 16:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura e storia banali e piatte oltre ogni limite.
Bisogna vederlo per quello che deve essere stato negli anni 80 quindi totalmente innovativo sia dal punto di vista della storia ( inizio della diffusione dei personal computer ) sia dal lato visivo e degli effetti.

Il pregio di avere creato una pellicola quasi totalmente ambientata nel primo mondo virtuale avrà sicuramente portato una ventata di novità spettacolari e fantasiose ma risulta a lungo andare veramente pesante da vedere fino alla fine.
Oltretutto solo per la natura del mondo presentato le atmosfere risultano fredde e sempre uguali.

30 anni fa come oggi tutto è stato sacrificato sull'altare della spettacolarità visiva.

Oggi c'è il 3D ad appiattire tutto dalla trama alla regia alla sceneggiatura...nell' 82 ci ha pensato Tron.
Ma eravamo appunto 30 anni fa e l' effetto novità ci deve essere stato forte e deciso.

A questo bisogna pensare guardando oggi la pellicola.
E quindi bisogna essere clementi con un prodotto che è tutt' altro che riuscito a confronto con i veri bei film prodotti all' epoca ma ha senz' altro avuto l'indiscutibile pregio di essere il capostipite di un' intera epoca.

Può questo bastare a raggiungere la sufficienza ?
Per me no...o almeno non totalmente resta il fatto ceh questo sia un film
da vedere assolutamente per " cultura cinefila " ...senza aspettarsi troppo.