TORTURE ZONE - SETTORE TORTURA regia di Juan Ibaņez, Jack Hill

DankoCardi     5½ / 10  16/12/2022 23:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da ragazzino mi incuriosiva la vhs di questo film in videoteca ma non l'ho mai noleggiato non perchè temevo mi mettesse paura, ma pensavo che fosse una mink.iata galattica. Si tratta del primo di una produzione messicana che ha modo di sfruttare una vecchia gloria del cinema horror: un Boris Karloff malato ed a fine carriera ma ancora in grado di fare la sua figura. La pellicola è un fanta-horror dotato di una buona atmosfera, fotografia luminosa, colorata, quasi baviana ed intriganti scenografie; c'è poi un massiccio uso dei computer non poche sequenze macabre ed anche un nudo...tutte cose che per l'anno in cui è stato girato dimostrano che era molto avanti, A mio parere poteva benissimo essere ritirato fuori una decina d'anni dopo e spacciato per film nuovo. Cosa c'è poi di più stimolante di vedere fanciulle seminude torturate in oscure segrete? Purtroppo, però, questa idea che avrebbe dovuto essere il punto forte della pellicola, viene sfruttata a mala pena un paio di volte, la sceneggiatura non è molto coerente e si perde in discorsi troppo scientifici, con un finale estremamente ingenuo ed alcune scene sgarrupate ed appiccicate insieme in un modo che pure Ed Wood si sarebbe rifiutato di girare, rivelando una povertà spaventosa dietro la produzione. Mi dispiace non dargli la sufficienza perchè ha un fascino di fondo non indifferente, ma occorre essere onesti.