ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

draghetta1989     7 / 10  05/06/2011 16:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm così così... mezzo voto in più solo per i costumi e Keira che ho trovato davvero molto brava per quanto abbia da ridire su come è stato presentato il suo personaggio.
Quale trasposizione del meraviglioso romanzo della Austen è abbastanza fedele almeno per quanto riguarda gli eventi narrati e lo svolgersi della vicenda, non vale però lo stesso per la caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono lontanissimi dalla personalità tratteggiata nel libro e risultano inadeguati e non bene inseriti nel contesto storico-sociale del film: il signor Darcy appare troppo timido, impacciato e non rispecchia per niente l'idea di "orgoglio", Bingley pare un buffone rispetto al libro, Lizzy è troppo moderna, esuberante e tagliente, anche la Lizzy ideata dalla Austen era permeata da tali caratteristiche ma non in modo così incisivo, questa Lizzy ha più l'aria di una ragazza del 21° secolo erroneamente nata agli inizi dell' 800 e di conseguenza esula dal contesto storico in modo troppo evidente. i personaggi meglio riusciti e più idonei al confronto col cartaceo sono forse i signori Bennet, sopratutto la madre, Jane, Lidia e Lady Catherine, ma non sono i protagonisti!! per il resto è un prodotto più che buono in particolar modo a livello tecnico, molto curato nelle scenografie, nei costumi, nel sonoro, non annoia nonostante la lentezza ( in ogni caso più che dovuta per una storia come questa mi chiedo come si possa criticare la lentezza in un film storico-drammatico-sentimentale) e anche ben recitato. mi disturba appunto solo il fatto che Wright non sia riuscito a rappresentare davvero il fulcro del romanzo e abbia delineato una storia propria a livello concettuale che non regge il confronto; quì la contrapposizione tra l'orgoglio di Darcy e il pregiudizio di Lizzy non è altrettanto percettibile e ben esposta.
draghetta1989  05/06/2011 16:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops che erroraccio Lizzy non è nata agli inizi dell'800 ma alla fine del 700, epoca in cui è ambientata la storia.