ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

sempre     10 / 10  19/04/2011 20:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' in assoluto il mio film preferito.
La prima volta che l'ho visto mi era sembrato semplicemente carino e... stranamente, col tempo, ho iniziato ad amarlo.
Secondo me ogni inquadratura è perfetta, e la musica è adeguatamente calibrata alle immagini (è un peccato che Marianelli non abbia vinto il Premio Oscar per la colonna sonora).
E' un film che posso rivedere all'infinito e mi emoziona sempre, senza annoiarmi: ogni volta scopro un particolare in più che me lo rende caro e lo vivifica.
La sceneggiatura ha trasformato il romanzo in senso romantico e, ai puristi e amanti della Austen, questo potrebbe non piacere.
Il ritmo del film è solo apparentemente lento: penso in realtà che si adegui semplicemente al genere che vuole riprodurre.
Si tratta di una autentica storia d'amore viscerale... e "ardente" (ambientata in uno sfondo d'epoca, ben ricostruito), che gli attori principali rendono in maniera ineguagliabile, tramite l'uso degli sguardi, della voce (indimenticabile nell'originale) e dei gesti, senza mai scadere nel volgare o nel già visto.
Trovo la recitazione di Macfadyen, nel rappresentare la trasformazione e trasfigurazione che l'amore produce nel suo personaggio, veramente coinvolgente, anche se effettivamente il suo Mr Darcy non ricalca quello del romanzo... E anche la Knightley mi è sembrata molto precisa e intensa nel rendere le sfaccettature della storia esistenziale del suo personaggio.
I personaggi minori sono altrettanto caratteristici e godibili, alcuni veramente umoristici, e delineati con un tocco d'autore, come in uno schizzo pittorico.
Non consiglio il film agli amanti dei film d'azione, mentre lo consiglio vivamente a chi desidera restituirsi quelle sensazioni che si provano solo quando si è stati almeno una volta nella vita veramente innamorati...