ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

fidelio.78     6 / 10  27/02/2006 12:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La regia è estremamente curata. Molto belle le sequenze dei balli e ben ritmato il finale.
Eppure nel film c'è qualcosa che non convince a pieno.
La prima parte è troppo macchinosa e all'ennesimo sorrisino scattoso di Keira Knightley viene un pò il nervoso.
Sicuramente è stata davvero molto brava (per me direi addirittura una rivelazione, daltronde la scena in cui tiene testa a J. Dench merita davvero una ovazione) ma l'insisitenza in alcuni gesti o espressioni rendono l'interpretazione a tratti manieristica.
Forse è proprio questo il difetto di un film. A tratti è molto manieristico e accademico.
Bellissime le musiche e la fotografia, eppur questo non basta .
Nella seconda parte il film invece riesce a bilanciare molto bene l'idea dominante con la contro idea. Il finale da questo punto di vista è una pagina esemplare di sceneggiatura.
Infine vorrei fare un appello affinchè la bravissima j. Dench non venga sempre rilegata nel ruolo dell'austera nobildonna. E' una delle pochissime attrici degne di questo nome: per favore, sfruttatela meglio!!!
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  27/02/2006 17:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh potevi dare comunque un voto più alto visto il tuo bel commento.Non dirmi che i sorrisetti della protagonista ti hanno fatto scendere così tanto
fidelio.78  28/02/2006 11:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti credevo di aver messo 6 e 1/2.....
Vabbè, considera che comunque non lo considero un grande film ed il 6 non è un voto basso. Su questo sito sembra non esserci misura. O si mettono una marea di 9 e 10 oppure voti bassissimi tipo 1.
Io credo che questo film meriti tra 6 e 7 (ecco perchè avevo messo 6 e 1/2).
E' un film fatto bene, ma che comunque non arriva a vette altissime e ha una prima parte troppo macchinosa.
Isomma un film discreto e niente più.
Non credo che comunque il mezzo voto, che credevo di aver messo in più, cambi la sostanza del giudizio.
ciao!!