ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

Martynae     8½ / 10  22/02/2006 15:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io concordo con chi fa notare che M. Mac Fadyen ha ricevuto molto critiche; in alcuni siti inglesi addirittura ci si interroga se abbia letto il libro o meno... io mi chiedo se ha letto il libro, invece, chi sospetta questo! lo sto leggendo proprio ora, anzi, lo sto finendo, e riconosco molta fedeltà a quanto scritto con quarto riportato (eccetto qualche dialogo attribuito a qualcuno quando era di qualcun altro o certi luoghi cambiati probabilmente per rendere il film più bello, se si considera che la prima dichiarazione di Darcy è fatta in una stanza e non sotto la pioggia in un luogo incantevole!). la partedi Darcy è molto silenziosa e guardinga anche nel libro, dove abbondano i "tacque, non disse niente, osservava, non rispose," ed altri verbi o termini che indicano staticità e inattività. è un po' un osservatore, un inquieto osservatore, che con gli occhi esprime il suo tormento interiore. forse doveva metterci un po' più di orgoglio per dimostrare la sua iniziale superiorità,ma, dopo aver letto il libro, posso dire che la sua era l'interpretazione di un ruolo non facile, per niente (come ribadito da L.Olivier in passato). se l'obiettivo era rispettare il libro, i personaggi secondo me lo hanno fatto, e il film non mi è per niente dispiaciuto,anzi!