ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

elisewin     7 / 10  19/02/2006 19:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso buon film, ma pur essendoci andata con le migliori buone intenzioni mi sono sentita un po' tradita. Io il testo della Austen lo so praticamente a memoria. Quella che più mi ha deluso è proprio Elisabeth, credo che la scelta dell'attrice sia sbagliata, non riesce a 'riempire quel ruolo', voglio dire siamo nell'800, è troppo magra, troppo fragile, quasi non si vede, si salva solo per il visto molto espressivo. Inoltre la sua intelligenza non viene affatto messa in risalto, a scapito di una semplice quanto banale impertinenza che lascia il tempo che trova.
altra delusione il personaggio di Collins, reso grave e triste, mentre nel libro è un personaggio talmente affettato e finto che suscita ilarità, dovrebbe far ridere non mettere l'angoscia!!!
Le sorelline invece, spettacolari, oche quanto basta e simpatiche pure.
Resta il pregio di aver inserito quasi tutti gli episodi del libro, e in particolare il viaggio di Elisabeth con gli zii, che nella precedente trasposizione cinematografica era completamente assente.
un 7 basta e avanza