ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

Fragolina     9½ / 10  18/02/2006 11:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono una fan sfegatata di jane Austen e non appena ho saputo del film non ho potuto non andare a vederlo (all'inizio non sapevo vi fossero precedenti versioni cinematografiche!).
Personalmente lo trovo davvero eccezionale, misono rintrovata con lo stesso spirito con cui ho letto il libro: non vedevo l'ora dis apere come andasse a finire.
Gli attori sono ben azzeccati, le scenografie tutte originali e meravigliose, non l'ho trovato per nulla noioso ma pieno di romanticismo... magnifico! E non bisogna dimenticare che il regista è un uomo mentre la scrittirice del libro è una donna!

Solo 2 note di disappunto: Keira credo sia una buona scelta in quanto ad aspetto fisico, Elisabeth Bennet non è descritta come una molto bella, ma credo che, probabilmente per colapd el copione, il suo personaggio abbia preso un tratto più angelico che "ribelle", diciamo, come invece il personaggiod el libro ha. Hanno fatto più scene in cui lei subisce delle offese (sottili o meno) piuttosto che in cui lei le arreca. Il persoanggio descritto dalla Austen non era tipo a subire troppo. COmuqnue credo che l'attrice abbia fatto del suo meglio.
Seconda nota è Giorgiana... come può essere sorella di Darcy se uno è moro e l'altra e bionda da fare invidia ad un Elfo Tolkieniano? So che è un dettaglio però certe volte penso ci voglia un po' di coerenza.
Per il resto costumi e musiche sono fantastiche e ben studiate. Per quanto non sia una regista (ma studente di CInema sì) posso dire che credo alcune scene secondo me avrebbero potuto girarle meglio, alcune inquadrature essere valorizzate di più e altre proprio eliminate perchè fondamentalmente inutili ed aggiunte altre.
Rimae comunque un film che voglio vedere, rivedere e strarivedere.