ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

MASCEN     7 / 10  16/02/2006 18:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro, il film è fedele, ma la fedeltà al romanzo non sempre è sinonimo di garanzia. Innanzitutto, il regista che si approccia ad un'autrice del calibro di Jane Austen deve essere umile e capace di un'interpretazione obiettiva del vastissimo orizzonte su cui è sospeso l'universo sentimentale della scrittrice.Gli attori fanno del tutto per rendere il più posssibile meno anacronische le modalità di un amore per signorine di due secoli fà, e sbagliano: si sa che oggi il matrimonio non è nè combinato nè l'aspirazione delle donne, "Orgoglio e pregiudizio" va preso e letto per quello che era ed è, senza tentare di modernizzarne il significato. L'amore è amore, tale resterà per sempre, sono cambiate le fasi ed i giocatori, ma rimane un sentimento di cui vanno ben delineate le epoche che l'hanno rappresentato. Darcy è meno orgoglioso del solito, buono il pregiudizio di Lizzy, anche se scivola sull'errore di apparire troppo carina e meno intellettuale di come l'aveva concepita la Austen. Vedetelo, servirà a chi legge poco a non fare brutta figura a cena con i cervelloni!