ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

Fra11     10 / 10  15/02/2006 01:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una parola: Fantastico!!!

Non ho letto il libro. Premetto che i film di questo genere nn mi piacciono assolutamente, questo lo sono andato a vedere quasi costretto e per fare un favore alla mia ragazza...

Alla fine della pellicola sono rimasto contentissimo della scelta.
il film è bellissimo, coinvolgente, girato alla perfezione, recitato in maniera entusiasmante, attori grandiosi nei loro ruoli e sopratutto una Knightley da oscar...

Keira come al solito esalta i film dove fa da protagonista, è tra le migliori attrici in circolazione...
Fra11  15/02/2006 11:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film mi è piaciuto talmete tanto che ne ho voluto fare un'analisi ancor più accurata, un film così lo merita e sostenere la candidatura della grandissima Knightley all'oscar è un mio dovere...

Produzione fieramente britannica come il romanzo originale, nel cast brilla la giovane Keira Knightley che, con la sua interpretazione, è riuscita a portarsi a casa una nomination all’Oscar come migliore attrice.

Parlando di questa opera è giusto partire da lei, protagonista principale e quasi assoluta, che ad onor del vero se la cava egregiamente.

Difatti con grande efficacia caratterizza l’orgogliosa Elizabeth, donandogli anche un pò di necessaria freschezza con la sua spigliata fisionomia.

Un pò meno brillante è forse il suo partner Matthew MacFadyen che, durante tutta la pellicola, rimane sempre nell’ombra della Knightley.

Rimanendo in tema di interpretazioni, tra i personaggi secondari spicca Donald Sutherland, a suo agio nei panni del padre di Elizabeth, e che riesce bene a trasmetterci tutta l’inquietudine del vivere con sei donne accanco!

La storia è fedelissima al suo testo di ispirazione e, come è classico per certi racconti, se all’inizio si rimane un pò indifferenti, sensazione amplificata anche da dialoghi a tratti troppo barocchi e poco digeribili, alla fine si rimane invece completamente coinvolti e di conseguenza soddisfatti della visione.

Il tutto poi è molto curato con scenografie di ottimo livello completate da background, tutti naturali, davvero splendidi.

In conclusione un affresco storico piuttosto riuscito che intrattiene con gusto oltre a restituirci tutte le problematiche e i vezzi di una società che oramai non c’è più, dove la formalità regnava sovrana su ogni cosa.

Formalità che, seppure colpevolmente celava spesso sotto la sua scorza terribili condizioni, oggi esercita un gran fascino.

Anzi, se si pensa allo squallore che odiernamente il mezzo televisivo a volte ci propina, quasi la rimpiangiamo.
LuPoAlBertO  16/02/2006 16:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La storia è fedelissima al testo" mi sembra un'affermazione assolutamente esagerata^^
Ok, entrambi (film e libro) parlano di una amore tra due ragazzi, ma il resto...aiuto si salvi chi può!
Sono d'accordo sul fatto che tutto sommato risulti un film carino, ma sarebbe stato meglio se gli avessero dato un altro titolo...
Ho già dato il mio giudizio, criticando ampiamente le cose che non mi sono piaciute, e dando spiegazioni riguardo il motivo per cui l'interpretazione di Keira Knightley è stata a parer mio, abbastanza orripilante.
Sorvolando sul grugno che le appare soprattutto all'inizio, quando sorride (è una bella attrice, e non capisco perchè lo faccia^^), non c'era affatto bisogno che caratterizzasse con "la sua freschezza" una nuova Elisabeth! Molto più impertinente, ciozza, che ride sempre come un'ochetta, e che sfiora i limiti della maleducazione!..." è questa la vera Elisabeth?" credimi, non credo proprio!
in oltre il regista ha commesso alcuni errori assai grossolani nella realizzazione del film, così è stato inevitabile che mi chiedessi" ma il libro, prima di fare il film, l'ha almeno sfogliato"?
gerardo  15/02/2006 16:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbeh, s'è capito che vorresti farti spompinare dalla Knightley (e su questo non m'intrometto), ma se non hai mai letto il romanzo come fai a dire che il film è fedelissimo al testo?
Fra11  16/02/2006 15:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio commento è unito a quello che ho sentito dire dalle persone con le quali ero a cinema e che avevano letto il libro...

gerardo  17/02/2006 00:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah.. per sentito dire....