ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

LuPoAlBertO     7 / 10  05/02/2006 17:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film grazioso, che definirei anche abbastanza carino, se non fosse che, avendo letto il libro, e visto la serie della BBC del 1995, l'ho trovato abbastanza bruttino...
Nienta da dire con le ambientazioni e i costumi, veramente belli! Solo che, concentrare l'opera di Jane Austen in un film di appena poco più di due ore, è stata una grave pecca, e credo che il film ne abbia risentito molto.
Sono davvero molto legata alla versione della BBC, a dir poco meravigliosa, che ha potuto condensare la storia in più di 5 ore e mezzo, ma probabilmente chi non ha mezzi di paragone, ha trovato anche questo, un film molto bello.
Colin Firth, e Jennifer Ehle nei ruoli di Darcy ed Elizabeth sono stati eccezzionali ed ineguagliabili, e in questo film, purtroppo, Keira Knightley e Matthew Macfadyen mi hanno un po' delusa...Lui abbastanza intrigante con quegli sguardi, peccato però che siano state tagliate le scene e i discorsi dai quali traspariva maggiormente il suo orgoglio, che ho fatto davvero faticato a riscontrare, e non mi è piaciuto che già dalla seconda scena avesse una faccia da pesce lesso così evidente!
Lei molto carina, una bella attrice sicuramente, ma non mi piace per nulla quando sorride in quanto sembra fare un grugnito, cosa che ho notato soprattutto nella prima parte. Azzeccata l'età della coppia, molto giovanile, Keira Knightley però non mi convince come ragazza ottocentesca con quel suo corpicino così esile...In oltre il suo carattere non rispecchia fedelmente quello dell'Elizabeth orginale, un po' probabilmente perchè hanno dovuto tagliare alcune battute, un po' che quelle che le hanno dato spesso non mi sono piaciute, non so, mi è apparsa un po' troppo impertinente e talvolta addirittura maleducata, per non dire poi "Ochetta", sempre dietro a sghignazzare e ridere. ok, è una ragazza in giovane età, innamorata, ma perchè farla apparire così stupidotta? mi ha ricordato molto le sue sorelle^^
La madre e il padre mi sono invece piaciuti, e hanno incarnatao bene i loro personaggi! :) Anche Whickam, pur apparendo poco mi è abbastanza piaciuto, a parte la sua apparizione in uniforme rossa, capelli biondi, coronata da un fiocchetto "celeste!" tra i capelli, che rovinava un po' il suo Look.
Il signor Collins me lo sarei aspettato invece un po' meno cattivello, e un po' più viscidoso e succube...
comunque nel complesso rimane una bella storia d'amore, che si ri fa, soprattutto nel finale, dove i personaggi mi sono piaciuti maggiormente, quindi un 7, se lo merita
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/02/2006 23:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava commento che mi istruisce.
elisewin  07/02/2006 02:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma questa versione della BBC perfavore dove si può trovare?? la vendono da qualche parte? esiste in dvd o vhs??please vorrei poterla vedere anche perchè adoro Colin Firth!!
Attendo delucidazioni fiduciosa.
LuPoAlBertO  07/02/2006 15:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Putroppo esiste il dvd solo in lingua originale, ma se conosci la storia e un po' d'inglese, non dovresti avere prolemi :-)
mentre in italiano l'hanno trasmesso qualche volta su satellite, su raisat poco tempo fa poi su Canale BBC Prime (canale 138) il mercoledi' sera dalle 23,55 all'1, ma credo che ormai le puntate siano finite :/
...lo ridaranno forse tra un po' di tempo...

ciao! :)
elisewin  08/02/2006 01:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va benissimo in lingua originale, ma siamo sicuri ci sia in italia o è da ordinare su amazon o simili? ma quello che ridavano su raisat è in inglese o in italiano? scusa se ti do il tormento ma è un po' che vado dietro a sta cosa grazie grazie
LuPoAlBertO  08/02/2006 15:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italia non sono sicura ci sia, infatti pure io l'ho ordinato su intenret
dove dovresti trovarlo facilmente. Su raisat era in Italiano, mentre sul canale della BBC in inglese...
figurati!
ciao :)
lykos  09/02/2006 11:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai un occhiata ad emule....qualcosa c'è ;-)

IsatheBee  10/02/2006 18:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in DVD o VHS lo puoi trovare qui http://www.bbc.co.uk/drama/ devi guardare nella serie CLASSIC.
Penso che lo ordinerò anch'io, già questo film mi è piaciuto tanto (anche questo attore non è male, il personaggio comunque è molto romantico già di suo) ma Colin Firth è favoloso punto e basta e non ho intenzione di perdermelo. Penso si possa ordinare solo tramite carta di credito. Ciao Isa