caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUMMER OF 84 regia di Anouk Whissell, François Simard, Yoann-Karl Whissell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
stratoZ     6½ / 10  23/07/2023 13:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Dopo il discreto "Turbo Kid" il buon trio di registi canadesi sforna un'altra pellicola che si aggiunge, o magari accoda, alle recenti operazioni revival anni 80's.
"Summer of 84" riesce ad essere un giallo travestito da film di formazione o viceversa, il film narra le avventure di quattro ragazzini nel pieno della pubertà, tra l'abitudine di giocare nei sobborghi della provincia americana e la voglia di vivere nuove esperienze da adulti (più volte sottolineata da alcune battute a sfondo sessuale, che comunque non scadono mai nel volgare).

Sebbene la sceneggiatura non è chiaramente il massimo dell'originalità, riesce ad essere efficace e tenere sempre un certo brio, si alternano continuamente scene da puro thriller, piene zeppe di suspense e voyeurismo, a scene da dramma adolescenziale, a questo proposito sono usati molto intelligentemente i subplot sui rapporti tra il protagonista e i genitori e tra il protagonista e l'attraente vicina di casa. Il difetto principale è un'eccessiva approssimazione dei personaggi, che ogni tanto cade negli stereotipi tipici del genere.

Lo stile nostalgico e leggermente patinato riesce a mantenere le forti sensazioni del periodo di vita vissuto dai quattro protagonisti, anche per questo risulta un film discretamente sentito.
Attenzione al brusco cambio nel finale che rigira drasticamente le carte in tavola e si oppone alla precedente armonia del film.