SUMMER OF 84 regia di Anouk Whissell, François Simard, Yoann-Karl Whissell

The bitter end     7 / 10  14/08/2019 12:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il film va visto solamente per lo straordinario finale, per il resto non c'è molto da ricordare, se non la colonna sonora formidabile e l'ambientazione anni '80 ben fatta che però non possono bastare.

Abbiamo un concept già visto (L'erba del vicino/Disturbia), personaggi poco interessanti e stereotipati (il grassoccio, l'imbranato, lo sborone, la ragazza della porta accanto, la babysitter) e cliché à gogo (presunto serial killer "insospettabile", parenti che non credono, ragazzino innamorato della bella del quartiere che ovviamente se lo fila..)
Nella prima oretta il ritmo è lento e, a parte per colonna sonora e ambientazione come detto, annoia. I dialoghi non sono interessanti e i protagonisti tutt'altro che accattivanti.

Il finale però è uno dei più sorprendenti e memorabili dell'anno, un pugno nello stomaco da cui non ci si riprende facilmente e, per me, all'interno di questo film è presente una delle migliori scene di horror psicologico degli ultimi 3 anni

Il voto che mi sento di dare dunque è la media tra i primi Primi 70': (5+) e il resto del film (9)