SUMMER OF 84 regia di Anouk Whissell, François Simard, Yoann-Karl Whissell

DankoCardi     7 / 10  03/08/2019 11:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'atmosfera e l'ambientazione anni '80 è ricreata davvero bene...a parte il linguaggio: troppe parolacce per un film dell'epoca (lo dico per fare una constatazione, non del moralismo). E' quindi superfluo dire che le citazioni si sprecano; si vede che la pellicola nasce dal successo della serie tv "Stranger things", ma non è un difetto. Ottima ed incalzante la colonna sonora molto Carpenteriana e la regia, a parte un paio di inquadrature troppo "televisive", regge. Fa piacere vedere che finalmente gli americani hanno iniziato ad ingaggiare attori veramente ragazzini per interpretare il ruolo dei teen-agers e non trentenni che si spacciano per quindicenni come hanno spesso fatto. La storia magari non gode di uno spunto originalissimo e avrebbe potuto avere qualche momento di suspance in più ma è alquanto coinvolgente e non annoia di certo sebbene ci sia una piccola caduta di tono verso il finale ma si riprende quasi subito. Quello che lascia un pò perplessi è il fatto che, analizzando tutta la sceneggiatura, sembra che i registi siano indecisi tra il realizzare un giallo un pò commedia avventurosa ed in fin dei conti una puntina spensierato come era tipico degli anni '80 oppure un vero e proprio thriller drammatico dove il lieto fine non è poi così certo. Comunque è un prodotto pregevole.