caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GENESIS regia di Claude Nuridsany, Marie Pérennou

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Titto     7½ / 10  21/12/2006 17:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I due autori di Microcosmos questa volta scelgono di raccontarci la magia della nascita della vita sulla terra con uno stile molto più da documentario e sempre più lontano dallo stile usato in microcosmos, il popolo migratore ecc..
Le immagini come sempre sono bellissime e con la tecnologia di oggi possono essere ben apprezzate anche in una tv di ultima generazione. Molte immagini sono evidenti scarti di Microcosmos e questa non è una bella cosa. Inoltre le interruzioni dell'aborigeno che racconta con metafore la nascita della vita stona un pò trasformando l'intero lavoro in un esplicito documentario. Non c'è più quella magia che caratterizzava i lavori precedenti dove lo spettatore si ritrovava a "volare" insieme agli uccelli o a vivere insieme agli insetti.
Questo è un lavoro bellissimo ma esclusivamente didattico.
Il problema principale è che è davvero raccontato come se il pubblico non superasse i 10 anni, da una parte è buono perchè ricorda agli spettatori quel fascino perduto del mistero della vita, dall'altra parte lascia un senso di incompiutezza che può far storcere il naso.
In generale è un film che si segue benissimo e sicuramente da vedere.