GENESIS regia di Claude Nuridsany, Marie Pérennou

Kesson     7½ / 10  28/01/2006 19:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente inferiore a "Microcosmos", "Il popolo Migratore" e "Profondo Blu" (film "paradio*" allo stesso modo, essendo un mix di vari documentari marini), ma mi é piaciuto. Avranno anche "paraculato" utilizzando immagini di vari documentari, pero' il film parte con la pretesa di raccontare la nascita della vita sulla terra con immagini vere, calzanti e oggettivamente molto belle. Scopo ambizioso ma pienamente raggiunto.

Non mi sono trovato d'accordo infine, su alcuni pareri riguardo la voce narrante. Ho trovato il modo di raccontare la genesi appunto, la nascita e la vita, molto bello e potetico. Non credo servisse per forza un linguaggio tecnico da biologo, tutto viene spiegato eloquentemente, utilizzando stratagemmi visivi (oltre ovviamente alle splendide immagini) assolutamente azzeccati, che rendono perfettamente l'idea e arrivano dirette allo spettatore, sia esso un bambino, sia esso un dottore in biologia.

Da vedere.